Skarraphon-X (The Big Ska Swindle Band) Bogo Salvi La Regina! 2004 - Rock'n'roll, Ska, Demenziale

Immagine non trovata precedente precedente

Tipica band live dalla Puglia, gli Skarraphon-X (Symphony-X?) propongono ovviamente ritmi in levare a sostegno di testi ironici in italiano (esclusa una cover di “You spin me round”). Line-up ben folta, la decina si destreggia in uno ska classico, senza contaminazioni punk di sorta. Tastiere, passaggi reggaeggianti, una lieve spruzzata di jazz, sound molto da locale, insomma ricetta usuale.

La voce del cantante forse è un po’ acuta, ed in alcuni passaggi fatica (es. “Skappo”), ma i cori danno man forte nella creazione di una buona atmosfera. I testi sanno essere anche divertenti, come in “1976”, mantenendosi chiaramente all’insegna del più sincero disimpegno, e le melodie spesso colgono il bersaglio.

Certo, bisogna dire che nel complesso il disco si fa ascoltare, ma non eccelle nel genere, e che di proposte simili se ne sentono molte in giro. Nondimeno gli Skarraphon-X sono sicuramente capaci di tirar fuori un buono ska che, come tipico di questa musica, renderà al meglio nella sua dimensione live.

---
La recensione Bogo Salvi La Regina! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-11-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia