Inforout (in4out) Demo 2004 - Crossover, Nu-Metal

Immagine non trovata precedente precedente

Primo demo dei veneti In4out, questo piccolo cd-r di una ventina di minuti propone un crossover nella vena di Incubus e compagni, ovvero un rock con basso molto corposo e funkeggiante impiegato nella creazione di brani melodici e piuttosto dinamici. Lo stile a tratti risulta piuttosto derivativo, specie in “I need freedom”, in cui lo spettro dei SOAD è una presenza soffocante. Tuttavia grazie ad elementi mutuati (consciamente o meno) da altre realtà, come le derive emo del nu metal o anche del punk melodico, il patchwork sonoro del gruppo acquista una sua certa identità.

Purtroppo gli evidenti limiti tecnici del demo minano alla base l’incisività dei brani, il cui sound esce appiattito e mortificato dalla registrazione e soprattutto dal missaggio. La voce inoltre non brilla per incisività, anzi suona spesso un po’ fuori posto, così come alcuni cori. Il basso è sempre in primo piano, in maniera eccessiva, mettendo in ombra chitarre e batteria. I brani in sé sono anche ben scritti, nulla di trascendentale, ma ascoltabili. Tuttavia, con un aspetto tecnico del genere, i pregi passano in secondo piano.

Speriamo quindi che il gruppo si faccia le ossa suonando, trovi una sua più precisa identità, riesca a trovare soluzioni vocali adeguate e si ripresenti con un lavoro dall’aspetto tecnico meno penalizzante.

---
La recensione Demo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-11-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia