Lelli Andrea PINDARICAMENTE 2016 - Pop, Electro, Pop rock

PINDARICAMENTE precedente precedente

Un volo pindarico nel nulla

"Pindaricamente", un titolo che farebbe presagire un album leggero ma pieno di inventiva, capace di toccare traccia dopo traccia più generi o almeno più tematiche, ma, diciamolo subito, non è così.
Il lavoro di Andrea Lelli si rivela fin dal primo brano un volo nella scontatezza e nella noia. L'amore e la separazione sono alcuni degli argomenti cardine come in "Noi due": "Sguardi che costringono a guardarsi mentre corrono i km tra i viaggi di quel viaggio". Qui come altrove non c'è piglio nuovo nell'affrontare i testi ma solo banale ricerca di versi che si rivelino orecchiabili. Un esempio? "Girotondo di una stella che cercava le sue notti accanto a me" (Insieme a me). O ancora: "Che i sogni vivono la notte su cuscini e di giorno dormono" (I sogni)
Se negli incipit di alcune canzoni come "Blu trasparente", "Quelle come te" e "L'emozione" si intuiscono dei barlumi di consapevolezza compositiva, grazie a dei riff che potrebbero risultare interessanti, dopo poche battute l'idea si perde.

Il nucleo di questo lavoro eppure è definito nel brano omonimo dove Lelli canta: "Non sono mai dove sono, sono pesente ma volo... via da me/ resto solo tra la gente". In dieci tracce cosa voleva comunicare? Le canzoni di Lelli non hanno una traiettoria precisa: non arrivano a chi le ascolta, intrise di un'autoreferenzialità che rappresenta ancora un limite.

 

---
La recensione PINDARICAMENTE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-09-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia