EDWINA & DEKO EASY ROAD 2016 - Folk, Acustico, Alt-country

EASY ROAD precedente precedente

Disco formalmente ineccepibile ma le canzoni, alla fine, non lasciano il segno.

Ero stato sostanzialmente cauto nel giudicare l'esordio firmato da questa (allora inedita) coppia di cantautori; alle mie orecchie, infatti, "E.D. - Berlin seasons" era parso un buon lavoro, forse con alcune pecche ma del tutto irrilevanti, trattandosi di un'opera prima. Da allora sono passati 3 anni e il duetto ha avuto modo di consolidare la collaborazione se oggi sono qui a raccontarvi di questo "Easy road" che, scriviamolo subito, ci pare ben fatto.

Il problema, però, risiede proprio nella sua bontà artistica: perché, se da una parte rende il disco formalmente inattaccabile, dall'altra - nel momento in cui giudichiamo anche col gusto - ci fa propendere per un parere diverso. Certo, non arriviamo a ribaltare il giudizio, perché dopotutto le canzoni si lasciano ascoltare e il duo ci pare molto affiatato. Però non tutto sempre è sorretto dal giusto livello di ispirazione, sicché i brani scorrono uno dopo l'altro scatenando poche emozioni. Come dire: si è sempre lì ad aspettare il guizzo, quel momento in cui il disco prima o poi decollerà. Invece, dopo la buonissima partenza di "Call my name" e "Easy road", l'album si arena con "Father"; la successiva "Hareenyha" potrebbe rappresentare una buona occasione per riscattarsi, ma la coppia sembra quasi accontentarsi del solito arrangiamento chitarra, banjo e gioco delle due voci.

Da lì in poi il copione è praticamente identico - e ci sta anche se consideriamo le premesse artistiche dietro questo progetto. Però, ripeto, non basta a farcelo apprezzare almeno come la prova precedente: da queste parti ci si aspettava non dico altro ma qualcosa di più rispetto al passato.

Sarà per la prossima.

---
La recensione EASY ROAD di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-10-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia