I Paradisi Dove Andrai 2016 - Rock'n'roll, Psichedelia

Dove Andrai precedente precedente

Rock e psichedelia si uniscono a testi profondi; una combinazione che funziona.

“Dove andrai” è il disco d’esordio de I Paradisi. La band brianzola non è però nuova al palcoscenico, difatti questa formazione nasce nel 2012 delle ceneri dei Paradisi Noir. Dieci tracce autoprodotte che si muovono in equilibrio tra mondi diversi: rock anni ‘70, psichedelia anni ‘60, canzone d’autore e sfumature blues. Queste sonorità, perlopiù d’oltreoceano, formano un tappeto sonoro saldo e ben strutturato a tematiche universali ed esistenziali. Al centro dei testi di questo lavoro l’uomo e la sua anima; alla ricerca della propria strada, in continua lotta tra ciò che è reale e quello che viene percepito come tale, tra illusioni e bugie che esercitano una forte influenza sulla volontà e sulla libertà.
E cosi I Paradisi s’interrogano su cosa sia la felicità in “Ali di cera”, sulle illusioni che hanno cambiato il mondo, non sempre in modo positivo in “Bugie”, “Bocca sporca” esorta a seguire il proprio percorso senza farsi affascinare e seguire norme stereotipate e quindi “Dove andrai?” è la domanda rivolta a chi è alla ricerca della verità.
Chiude l’album “Strange days”, cover dei The Doors. Sicuramente un tributo a Jim Morrison che ha influenzato I Paradisi, ma questi “strani giorni”, momenti d’instabilità, di smarrimento della coscienza individuale e collettiva, sono ancora attuali.
Un viaggio che per essere ben compreso necessita di più ascolti, ma questo mix funziona.

---
La recensione Dove Andrai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-10-26 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ar1979 8 anni fa Rispondi

    Un album praticamente composto da testi poetici resi musica:una band dalla sonorità originale, impudente,drammatica,a tratti psichedelica,ma soprattutto vera,che ti arriva e ti emoziona... brividi!!!

  • cozza.y 8 anni fa Rispondi

    Visti dal vivo un'emozione unica, album bellissimo e sentirlo nel mio bar mi carica le giornate..... merita tantissimo GRANDE BAND
    GRANDI RAGAZZI .....!!!!
    .....e dove andremo nn si sa.......?!?! ma l'importante è andarci con la passione che ci mettete voi, in ogni singola poesia che scrivete e che trasmettete ai vostri fan, vi auguro di arrivare sempre più in alto..... !!!!

  • rossella11031980 8 anni fa Rispondi

    La classe non è acqua ... ma vino.... e nel caso specifico visto la maturazione artistica un Barbaresco Gaja annata '80....
    Detto questo la sola costanza, passione e perserveranza meritano un premio all intenzioni... ma con un risultato così consistente, forse è giunto il momento per un riconoscimento artistico di una adeguata consistenza.

    Davvero 1000 complimenti e auguri e che qualcuno competente possa sentire la stessa forza nell'album che chi conosce personalmente la storia dei paradisi percepisce quotidianamente nella luce che vediamo guardatoti negli occhi...

    Grande Cri
    Tuo fratello vicino di baranza...

  • vincenzo.vignera 8 anni fa Rispondi

    Album Paradisiaco! Non serve dire altro.

  • jessica.matera 8 anni fa Rispondi

    Poesia e musica...anzi meravigliosa poesia e ottima musica!!

  • teresa81 8 anni fa Rispondi

    Fantastico album!!! Ognuno di noi può immedesimarsi in questa band e in questo album, tutti alla ricerca del proprio percorso...La nostra anima che tra illusione e realtà, smarrimento e volontà di trovare la felicità vaga per il mondo in un viaggio che non finirà mai!!! Grandi!!!