Andrea Balestra Lucid Dreams EP 2016 - Strumentale, Jazz, Nu jazz

Lucid Dreams EP precedente precedente

Andrea Balestra dimostra d'aver tutte le carte in regola per dare il proprio contributo all'interessantissimo nuovo mondo che la musica jazz sta scoprendo

Tutti quanti vogliono fare jazz. E tutti quanti vogliono farlo nella vera e unica madre patria: l'America.

Sarà per questo che Andrea Balestra, salutata la bella Messina, ha deciso di portare la sua chitarra sulle calde spiagge californiane. Formatosi niente popo di meno che al Berklee College of Music, inizia fin da subito ad affermare il proprio talento tra live e studi di registrazione nel Southern California. L'ultimo prodotto di questo giovane artista si chiama "Lucid Dreams" e approda in Italia soddisfacendo le aspettative di chi, fazzoletto bianco e cuore in mano, l'ha visto partire anni fa per il Nuovo Continente. Le quattro tracce dell'ep rappresentano infatti un pacchetto ben confezionato di jazz stuzzicante e giusto groove. "The Rhyme" e "West Of The One" sono le due composizioni originali che delineano il profilo artistico di Balestra.
Il primo è forse il brano più temerario a livello compositivo, che tastando (seppur ancora timidamente) le orme del nujazz, mostra l'agilità tecnica del suo autore. Una riuscitissima cover del celebre brano di Gershwin, "Summertime", rappresenta l'unica traccia non interamente strumentale dell'album. La voce di Tiffany Lantello e l'indispensabile contributo dei musicisti John Urban, Daniel Roberts e Alejandra Arellano, costituiscono le collaborazioni che hanno spalleggiato il chitarrista italo-americano in questo lavoro. A Jerome Kerns, infine, deve la sua ultima traccia "All The Things You Are" che arrangiata secondo una ritmica più dinamica e incalzante, chiude l'ep con uno stacco a sorpresa malinconicamente latino.

Senza troppe pretese ma con ferma decisione, Andrea Balestra dimostra d'aver tutte le carte in regola per dare il proprio contributo all'interessantissimo nuovo mondo che la musica jazz sta scoprendo. Ci aspettiamo quindi di sentire "Lucid Dreams" passare nelle casse di qualche lounge bar durante l'aperitivo. Nel frattempo assicuriamo i compaesani di Messina: il vostro mare, in California, è solo un dream!

---
La recensione Lucid Dreams EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia