Rino SismaMan Di un altro pianeta 2016 - Sperimentale, Rap, Reggae

Di un altro pianeta precedente precedente

Un disco dignitosissimo che però non dice nulla di nuovo.

Come qualche tempo fa ci diceva Demo, fondatore dello studio Ostile, la scena genovese si è sempre distinta per «l'assenza di paletti e barriere fra i sottogeneri del rap. I rapper di Genova si confrontano con qualsiasi cosa, non esiste la dicotomia fra commerciale e underground, boom bap contro l'ultima tendenza musicale, registrano su qualsiasi input, e questo è qualcosa che in molte parti d'Italia non esiste».

In questo senso, Rino SismaMan è un ottimo esponente della scena da cui proviene. Il disco si apre con il classico cassa e rullante per aprirsi alla world music, al reggae, a sonorità molto più dancehall. Il risultato è comunque qualcosa di coeso musicalmente e coerente con quanto già fatto in passato dallo stesso rapper.

Buone anche le collaborazioni e le capacità tecniche di Rino, quello che forse veramente manca è una certa originalità. In questo senso "Di un altro pianeta" è infatti un pochettino piatto: non c'è nulla di veramente nuovo né di mai sentito, non c'è propriamente qualcosa di cui esaltarsi. Nonostante questo, rimane una buona prova. 

---
La recensione Di un altro pianeta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia