Tobia Lamare Summer Melodies 2016 - Soul, Rock, Surf

Summer Melodies precedente precedente

Un album che mantiene la promessa di accelerare le nostre emozioni e trasportarci direttamente in estate, grazie a un surf rock che ha il sapore del mare.

Non esiste nulla di più bello dell'estate, tutto il resto è vivere aspettando che la bella stagione arrivi. Per viaggiare in altri tempi e luoghi, la musica è da sempre il mezzo migliore di tutti, per questo "Summer Melodies" che, già dal nome, promette di portarci lì, in estate, è l'album che darà gioia a tutti noi che viviamo aspettando la stagione del sole, riuscendo a farci sentire di essere proprio dove vorremmo essere.

La magia dell'estate (quella vera, ma anche come stato d'animo) si riversa in questo album pieno di sole e di mare, che ritroviamo non solo nei testi , ma anche nel suond e nelle atmosfere. Quello che otteniamo, in questo mood estivo generale, è un album surf rock dove il soul e il blues ("Veggie Blues") incontrano ballate acustiche e delicate alla Jack Johnson ("Thank You"). La marcia in più è data dai fiati che aggiungono freschezza e carattere alle composizioni, come nei brani "Singing on Water" e "Summer Melody", in cui se fossero mancati sax e tromba sarebbe stato un peccato.

Non mancano nemmeno richiamo anni '70: "Superlady" è il brano perfetto per ballare in una discoteca a cielo aperto, magari in spiaggia, sotto le stelle. "Rescue me" è invece una dolce ballata che trova un valore aggiunto nella scelta di ricorrere ad una voce feminile, perfetta per questo brano, grazie al feauturing con Mara Simpson. I brani più rock, "Jungle Book" e "Shave all the Hipsters", arrivano quasi in chiusura, posizionandosi all'interno di un disegno che brilla per la sua composizione, in cui alti e bassi sono gestiti sapientemente per un risultato finale dinamico, che riesce a non annoiare mai.

Quindi non resta che prendere e partire, salire in macchina e mettere la traccia numero 6, che sia inverno, primavera o estate, e andare verso il mare. "Summer Melodies" è l'estate che stavamo aspettando, che non finisce mai perché adesso è proprio lì a portata di mano, o meglio, di ascolto. Buona estate!

---
La recensione Summer Melodies di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-04-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia