Doppio Malto Okinawa 2004 -

Okinawa precedente precedente

Non per essere anacronistico ma, per peculiarità e velleità artistiche, questo demo dei Doppio Malto si sarebbe ottimamente adattato ad essere un 45 giri: un brano autografo sul lato A (“Okinawa”), una cover sul B (“Foxy Lady”), una copertina con un’immagine intensa ed evocativa e, nel retro, i credits. In realtà, più modernamente, i D.M. si propongono su Cd; ed è sui solchi metallici che fanno brillare le loro qualità, dimostrando, nei due pezzi presentati, di essere band originale e talentuosa.

Ne è chiara prova la tittle track, canzone intensa e profonda incentrata su un penetrante sound chitarristico e su una lirica ispirata all’isola di Okinawa che, nella seconda guerra mondiale, vide le truppe nipponiche opporsi all’invasione degli alleati. Un testo molto toccante, la cui acuta drammaticità, accentuata da ottimi inserti noise, erompe ridondante nelle strofe dedicate alle ragazze incinte che si gettarono dagli scogli allo sbarco delle truppe americane (“Liu si è gettata ‘sta sera a volo d’angelo dalla scogliera. Il suo sorriso si è sciolto nel vento ponendo fine al suo tormento”).

Nel lato B (ehm, scusate…) c’è, poi, una vigorosa versione di “Foxy Lady” che, suonata con vigore ed irruenza, palesa personalità ed una giusta dose di irriverenza.

Checché sia il formato del supporto, quindi, un disco davvero affascinante per un gruppo che, a parte qualche marginale ingenuità (il vocalist sembra fare i salti mortali per riuscire a cantare alcune parti di “Okinawa”: forse limando un po’ il testo…), merita proprio di essere seguito e segnalato.

---
La recensione Okinawa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-01-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia