GIULIO WILSON SOLI NEL MIDWEST 2016 - Soul, Pop, Country

SOLI NEL MIDWEST precedente precedente

Un disco ricco di collaborazioni importanti con cui Giulio Wilson ci porta da Firenze al centro degli USA

Ci è parso, Giulio Wilson, un italiano “che vuol fare l’americano” e che riesce nell’intento non malaccio. “Soli nel Midwest”, suo primo album di brani inediti che presenta quindici canzoni ben confezionate e suonate anche meglio, è un biglietto da visita che garantisce un ascolto gradevole e allo stesso tempo una esperienza importante per il cantautore di origini fiorentine, che con questi apprezzabili brani rivela di essere innamorato della prateria americana e delle sue sonorità tipiche così tanto da dedicare al genere country un intero disco. Melodie “americana” decisamente accattivanti, intrecci di chitarra folk rock limpidi e ariosi che mescolano il proprio suono a quello di altri strumenti a corda tipici della tradizione d’oltreoceano, testi prevalentemente in italiano tutto sommato adeguati quanto ad argomenti trattati e a cantabilità: sono, questi alcuni dei punti di forza di un lavoro che appare minuziosamente definito anche in studio di registrazione.
Se le influenze americane che si fanno sentire in ogni traccia del disco appaiono generiche e non facilmente attribuibili a uno specifico cantautore o gruppo USA, più facile appare mettere a nudo almeno uno dei punti di riferimento stilistici italiani di Wilson: il fantasma di Adelmo Fornaciari da Reggio nell'Emilia, infatti, aleggia qua e là, tra i brani del disco, ad esempio nella canzone (bellissima) che occupa l’ottava traccia del disco, "Ci sarò".   

Ci è sembrata opera riuscita, “Soli nel Midwest”, perché più di ogni altra cosa ha avuto la disponibilità di un cast di professionisti della musica che in fase di realizzazione dell’album ha fornito un'apporto determinante: con Wilson hanno collaborato Roberto Piumini poeta e scrittore di  fama, Bobby Solo, che è presente anche come cantante in una delle canzoni del disco, Eddy Mattei, produttore musicale (collaborazioni con Zucchero), Riccardo Dellocchio (collaborazioni con Patti Smith, Casa del Vento, Irene Grandi , Turci , Elisa, Mannoia, Bosso), Marco Di Maggio, chitarra (collaborazioni con Terry Wiliams (Dire Straits), D. J. Fontana (Elvis' Band), Linda Gaio Lewis (sorella di Jerry Lee Lewis), Albert Lee, Billy Swan (compositore per Elvis)), e poi Matteo Giannetti al basso, Valter Sacripanti alla batteria, Federico Biagetti (coautore assieme a Giulio Wilson e già chitarrista per Zucchero), e altri.

---
La recensione SOLI NEL MIDWEST di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia