BLM - Baciamolemani CARDIO-TONIC 2017 - Indie, Surf, Pop rock

CARDIO-TONIC precedente precedente

Ritmi coinvolgenti, genuinità, un mix di sonorità tra ska e rock; questo è Cardio-Tonic!

Sette polistrumentisti, dieci anni di attività, due album all’attivo ed oltre cento concerti per un successo anche fuori dall’Italia; i Baciamolemani tornano con "Cardio-Tonic".
Questo terzo lavoro è stato anticipato dal singolo "Faccio Sport", dedicato ai maniaci della forma fisica, non solo per il benessere, ma anche perché andare in palestra è questione di moda. E il titolo dell’album fa riferimento proprio a questo oltre che a una bevanda energetica. La palestra, luogo di allenamento, sfide e confronti è specchio della società, considerata vuota e coinvolta in un processo di appiattimento della quotidianità.
I testi sono schietti e ironici, caratterizzati dalla voglia di comunicare con l’ascoltatore. Attenzione speciale è rivolta all’attualità; e così situazioni comuni fanno da sfondo a considerazioni più generali sull'uomo: le fisse alimentari in “Franca”, l’impossibilità di andare al mare perché c’è il lavoro in “Palme di plastica” o la voglia di ricominciare in “Partiamo adesso”. Tra gli inediti è presente la cover “Un’estate al mare” di Giuni Russo, che si inserisce perfettamente nel mood di questo lavoro.
Sono presenti vari strumenti musicali: archi, fiati tra cui tromba, trombone e sax, chitarre classiche ed elettriche. La versatilità dei componenti del gruppo è fondamentale per l'esplorazione musicale, una base musicale molto solida che permette di creare scenari musicali sempre differenti, caratteristica peculiare della band.
Allegria ed energia per questi nove inediti, dal sapore estivo e coinvolgente, ma che lasciano spazio ad una momento di riflessione su situazioni che accadono vicino a noi.

---
La recensione CARDIO-TONIC di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia