December Hung Himself Perseidi 2017 - Strumentale, Elettronica, Ambient

Perseidi precedente precedente

La colonna sonora perfetta per andare a caccia di stelle cadenti

"Perseidi" nasce come colonna sonora live dell'evento omonimo, battezzato con il nome dello sciame di meteoriti che ogni anno intorno al 10 di agosto ci regala il fenomeno delle stelle cadenti. In Sardegna vengono organizzati regolarmente dei raduni naturalistici per abbandonarsi in massa alle riflessioni cosmogoniche, accompagnate dalla suadente musica del duo dei December Hung Himself, che hanno voluto estrarre il loro lavoro dalla sua cornice naturale per trasformarla in un trip elettronico.

Immaginatevi su una spiaggia isolata o sulla cima di una collina mentre scrutate il cielo a caccia di stelle cadenti. Nel silenzio dell'incontaminato sentite rumore di passi, echi di campanacci e una scia elettronica avvolgente, in cui l'impronta corporea dell'ambiente si rivela a livello sonoro in uno splendido contrasto tra musica sintetica e suggestioni naturali. Anche senza conoscerne la provenienza creativa, “Perseidi” potrebbe comunque essere un ottimo disco ambient sperimentale, con un inaspettato twist quasi tribale in coda al pezzo di chiusura, "Beta Persei".

Soffermandosi però ad analizzare un momento la sua genesi, il lavoro dei December Hung Himself assume tutto un altro gusto e riporta alla memoria tutte le serate estive passate con gli occhi puntati sulle stelle, in attesa che una di queste decida di incendiarsi. Il prossimo 10 agosto proverò senza dubbio a rivivere quei momenti e so già perfettamente cosa potrò avere in cuffia per godermeli appieno.

---
La recensione Perseidi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-03-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia