Francesco Giampaoli & Moder Music from Il volo, La ballata dei picchettini 2017 - Rap, Folk, Blues

Music from Il volo, La ballata dei picchettini precedente precedente

Riuscire a parlare di eventi drammatici e tematiche sociali importanti utilizzando un tono leggero, senza mai cadere nel banale, non è da tutti.

Il disco è tratto dallo spettacolo teatrale "Il volo, La ballata dei picchettini", di Luigi Dadini, Tahar Lamri, che oltre alla stesura partecipano con un reading, e Laura Gambi. L'opera si basa su di una vicenda realmente accaduta: la morte di tredici operai (i picchettini) in un bacino di carenaggio a Ravenna nel Marzo del 1987, a causa delle condizioni di lavoro intollerabili, senza alcuna messa in sicurezza. La composizione delle musiche, che creano uno sfondo a tratti claustrofobico, come il luogo di lavoro delle vittime, altre più leggero, è stata affidata al bassista Francesco Giampaoli (Classica Orchestra Afrobeat, Sacri Cuori) che si è avvalso della collaborazione del rapper ravennate Lanfranco "Moder" Vicari per quanto riguarda i testi e del bassista Diego Pasini (Ronin). Vengono riportati alla luce i fatti crudeli di quel dannato Marzo dell'87, "pretesto" per poter parlare di una tematica, oggi, spesso dimenticata e trascurata: la condizione dei lavoratori che, nonostante il progresso sociale e tecnologico, rimane materia poco discussa, fatta di precarietà, precarità delle tutele e della sicurezza. Nel disco sono miscelati sapientemente jazz, folk, blues, rap e reading e nonostante la drammaticità dei fatti, nonostante l'utilizzo di un tono "leggero", non cade mai nello scontato e nel banale. Le linee di basso sono suggestive e sembrano essere l'altra metà della mela nei confronti delle rime incalzanti di Moder. Un album denso ed allo stesso tempo piacevole, un esperimento riuscito, con esiti ottimi, un melting pot di stili e generi diversi che, davanti ad una tematica come quella del lavoro, che riguarda ognuno di noi, si uniscono e si sposano per una battaglia comune.

---
La recensione Music from Il volo, La ballata dei picchettini di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-06-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia