Soldier Blue Over You EP 2017 - Cantautoriale, Pop, Folk

Over You EP precedente precedente

"Il Piccolo Principe" trasposto in musica con la delicatezza di Soldier Blue

Antoine de Saint-Exupéry, autore de "Il Piccolo Principe", non poteva immaginare che il suo divertissement, nato scarabocchiando la sagoma di un ragazzino su una tovaglia al ristorante, sarebbe diventato un caso letterario senza precedenti. Allo stesso modo, mai avrebbe detto che le avventure del suo Piccolo Principe sarebbero state un giorno reinterpretate in forma musicale. Eppure...

Il cantautore milanese Soldier Blue, nome d'arte di Niccolò Fiorentino Polipo, nel 2014 lancia infatti il "Little Prince Project", un progetto di trascrizione folk/pop del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. Dopo il rilascio del primo ep, "Brand New Step", dove si raccontano i primi quattro capitoli dell'avventura del principino, il 4 Marzo 2017, viene pubblicato "Over You", che segna l'inizio della seconda fase di vita della saga musicale "exuperiana". I quattro brani che vanno a comporre il disco non sono che una trasposizione in chiave realistica  di altre quattro avventure fantastiche vissute dal Principe: il suo incredibile volo guidato da uno stormo di uccelli selvatici ("Scarlett"), l'incontro con il lampionaio ("Little Maggot"), la chiacchierata con il re dell'asteroide 325 ("Jubilee") e il ritorno dal suo amato fiore ("Stars").

Mettendo da parte per un attimo le connessioni tra disco e opera letteraria è giusto (se non doveroso) soffermarsi sulla voce di Soldier Blue. Sin dalla traccia d'apertura appaiono in maniera evidente le doti vocali dell'artista, il cui timbro, caldo e dolce, sembra nato dall'unione carnale tra le voci di Lisa Hannigan e Damien Rice.

I diversi brani si susseguono l'uno dopo l'altro senza mai annoiare l'ascoltatore, scivolando via come acqua fresca. Parliamo di un lavoro musicalmente umile, che alcuni potrebbero criticare per via dell'eccessiva essenzialità in termini di arrangiamento, ricollegandola- erroneamente- ad una scarsa abilità compositiva dell'artista. Talvolta, è giusto il caso di ricordarlo, pochi accordi ben pensati e una linea melodica semplice (ma raffinata), valgono più di qualsiasi altro virtuosismo compositivo. 

---
La recensione Over You EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-06-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia