Gaston Per il Clap vol. I 2017 - Rap

Per il Clap vol. I precedente precedente

Un buon esordio con cui Mr. Gaston mette in rime sia la parte più personale di sé che le sue rap skills: teniamolo d'occhio

"Per il clap vol. 1", è così che si presenta il primo lavoro di Giuseppe Tafuro alias Mr. Gaston, giovane rapper di origine salentina ma recente adozione bolognese, che con questo suo primo album in studio esordisce de facto nella scena hip hop italiana. E che esordio!

Il disco si compone di 13 traccie ed una consistente dose di featuring, anche per quanto riguarda il profilo delle produzioni.
Carismatico, esplicativo e coinvolgente, anche se a tratti contraddistinto da tematiche più sottili e meno intuitive, le quali sicuramente meritano una maggiore attenzione al fine di estrapolare pienamente il pensiero che l'artista ha voluto incastonare all'interno dei suoi versi.

Quelle di Mr. Gaston, infatti, sono parole ben ponderate e pensate, atte al fine di far breccia nella mente di chi sa coglierne il valore ed empatizzare con l'artista.
Traccie come "Opalka" oppure "Rime di notte" sono una vera e propria dimostrazione di come un testo riflessivo e introspettivo andrebbe scritto. La base melodica ed il ritmo lento si adattano perfettamente a fare da sfondo ai versi densi di significato dell'artista che in più occasioni ricalca i temi dell'essere veri e coerenti, nella vita come nel rap game. Degna di nota è sicuramente la visione che il giovane talento leccese ha della sua musica, utilizzata, oltre che come strumento di diletto personale, anche come mezzo per mettere nero su bianco i propri pensieri e dare alito a sfoghi evadendo, anche solo con la mente, da barriere che la quotidianità in alcune circostanze può imporre.

Non mancano però canzoni dall'atmosfera più disinteressata, con testi gradevoli e divertenti. Esempi lampanti di ciò sono "Penthatlon", caratterizzata da un ritmo veloce con il quale Mr. Gaston mostra le sue rap skills assieme ad altri 4 rapper (Street Orday, Samsei, Brock e Danni PI) e "Paesany", traccia interamente cantata in dialetto leccese assieme al collettivo hip hop salentino Float A Flow, nella quale racconta in maniera decisamente vivida ed esplicita le proprie origini e il posto che l'ha formato, sia come rapper che come persona.

Per il clap vol. 1" è un disco completo, eclettico e contrassegnato da una sorprendente maturità compositiva che vale assolutamente la pena di ascoltare e, inutile dirlo, di "clap" se ne merita molti!

---
La recensione Per il Clap vol. I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-07-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia