nine eight central In the woods 2017 - New-Wave, Alternativo, Pop rock

In the woods precedente precedente

"In The Woods" è il primo album dei verbanesi Nine Eight Central, una passeggiata tra intime atmosfere dream pop.

I Nine Eight Central in questo primo album ci portano a spasso mano nella mano per i boschi, una passeggiata tranquilla ma un po' malinconica alla ricerca di un po' di pace e di un modo per lenire il dolore interiore. E la cura sembra essere proprio il loro pop rock, tra accenni new wave e shoegaze.

Nebuloso, psichedelico, sognante. "In The Woods" è un lavoro intimo che evoca atmosfere oniriche nelle quali perdersi per poi ritrovarsi. Un disco piacevole, dalle sonorità morbide e avvolgenti. Un caldo abbraccio musicale.
Dalla traccia d'apertura "Oxygen", uno dei pezzi più ruvidi rispetto al resto dell'album ma non meno onirica, a "A Precious Dream", un vero e proprio sogno shoegaze che spazza via con la sua luce il grigiore quotidiano, dai ritmi più spinti di "Just A Smile", brano più puramente rock, a "Melt Down", traccia finale che ci accompagna fuori dal bosco dei Nine Eight Central con il cuore più leggero: la band verbanese prende il rock e lo immerge in una sostanza luminosa, la stessa di cui sono fatti i sogni. Il tutto sotto l'influenza della combinazione tra una voce femminile e una maschile, una guida solida e al tempo stesso delicata, quasi eterea, che ci permette di trovare il percorso giusto tra gli alberi.
Uno sporco dream pop da ascoltare nei momenti in cui la speranza viene meno. Nei momenti in cui il bosco che ci circonda diventa troppo oscuro.

I Nine Eight Central sanno già il fatto loro. "In The Woods" è una mano dolce ma decisa, una compagnia nel buio.
Una band che, con semplicità e sentimento, è partita con il piede giusto. Non perdete il sentiero adesso.

---
La recensione In the woods di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-08-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia