POSTURA Così Perfetti deluxe 2017 - Rock, Alternativo

Così Perfetti deluxe precedente precedente

“Così perfetti” è il secondo album dei Postura, qui in versione deluxe. Un gruppo dalle idee un po' confuse che però potrebbe dare molto.

Qualcosa non ha quadrato in questo "Così perfetti", che forse così perfetto non è. Troppi elementi che vanno a formare una complicata matassa musicale fatta di punk rock e spunti crossover, con continue variazioni che mandano fuori strada l'ascoltatore.
Al loro secondo lavoro i Postura non sembrano ancora aver trovato la propria direzione. Il che è un peccato, a cui però si potrà sempre rimediare in futuro.

Si tratta in realtà di una versione deluxe di "Così perfetti", l'album che il gruppo di La Spezia ha pubblicato nel 2016: il lavoro contiene, per l'appunto, l'intero "Così perfetti", più tre tracce inedite, proprie le prime tre tracce, quelle che aprono il tutto. Chi ascolta si ritrova imprigionato in un vortice rock abbastanza sporco, che non sa bene che traiettoria prendere. A tratti un po' troppo ripetitivo, quasi fastidioso, il disco potrebbe in realtà offrire scorci interessanti che però non sviluppa nel modo giusto: si incarta e incastra su se stesso, perso, poco orientato. Tra pezzi più strettamente punk, decorati però con orpelli quasi inutili, ballate quasi metal, discorsi che decorano qualche brano (cosa che alla lunga un po' stanca), assoli di chitarra sparsi, testi leggermente sottotono e, forse, una voce poco incisiva per il genere che si vuole fare, i Postura girano e girano intorno alla stessa rotatoria per dodici tracce, decidendo di svoltare per una strada, cambiando idea, tornando indietro e girando in tondo di nuovo.
Bisogna rivedere alcune cose, ragazzi. Decidere bene cosa fare esattamente. Intraprendere un percorso e seguirlo. Senza esagerare.

Un secondo capitolo non perfetto per i Postura. Abbiamo molte speranze per il terzo. Prima o poi la strada giusta la si trova.

---
La recensione Così Perfetti deluxe di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-03-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia