C-983 NUMB3RS EP 2018 - Techno

NUMB3RS EP precedente precedente

Il percorso puramente techno dei Cousins Electroniques prende forma sotto la sigla C-983.

Certa musica è possibile raggiungerla solo attraverso un canale, un passaggio che permetterà di viverla per un certo periodo di tempo la cui durata risulta per alcuni indefinibile, per poi alla fine riuscire e poter ritornare, volenti o nolenti, alla condizione precedente.

Con il passaggio artistico attuale che ha portato i Cousins Electroniques a divenire C-983 (con l’aggiunta di Nico Scarpa a.k.a. Dj Stars) sembra essersi aperto quel canale delineato da un’esperienza musicale che ha portato i cugini Valerio e Francesco Mangione ad immergersi completamente nella coltura del genere techno. Provenienti infatti da uno stile ed una console di registrazione più votata all’electro, alla house e lateralmente alla dub, con l’uscita di “NUMB3RS EP” una diversa sperimentazione musicale appare adesso realizzata completamente. Si parla di tre tracce in cui si parte dalla hard techno in stile Atze Ton per poi procedere verso la minimal tipica, ad esempio, di Cosmic Boys come descrive il primo dei tre pezzi “#99”. Una techno più veloce e metallica, molto simile al genere stomping come quello portato avanti da Yan Cook, caratterizza poi la parte centrale dell’ep in “#69”. Passati sei minuti, i rigonfiamenti dei bassi quasi letfield di “#39” vengono lamati da degli hat corti e decisi. Mentre ormai, a questo punto, la drum machine incalza da sola nell'ascolto, in maniera del tutto automatica, ecco che qualcosa si blocca ed il passaggio si occlude: “NUMB3RS EP” si conclude.

Il canale musicale, questo tunnel techno di nome C-983 è già terminato. In quanti sono già pronti per il prossimo disallineamento temporale?

---
La recensione NUMB3RS EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2018-03-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia