Adriana Giometti Il Suono Dell'Isola 2018 - Reggae

Il Suono Dell'Isola precedente precedente

Un ponte reggae dalla Sicilia alla Giamaica, da percorrere ancheggiando a tempo

Ascoltando "Il suono dell'isola" ti crescono i rasta, si materializza un bongo fra le tue mani e ti viene anche un po' di accento siciliano. Jaka è un veterano italiano del genere e infatti nel disco ci sono tutti i crismi, i temi, le atmosfere e i mix di linguaggi del reggae, oltre a ospiti importanti.

Praticamente tutte le canzoni della tracklist, ben 17 tracce che scorrono davvero piacevolmente, hanno un loro perchè e sono molto orecchiabili, ma forse l'effetto più originale si ottiene nei pezzi in cui emerge come protagonista il dialetto siciliano: l'attuale e ironico "trattato socio-economico" di "Crisi", il reggae d'amore di "Principessa siciliana" ("bona, mediterranea, frisca frisca sana sana"), l'ispirata ballata marina "U mare", la spensieratezza di "Ciauru di gelsomino", il tributo alla provincia di Trapani "Origini" e la sognante "meteorologia" di "Comu trunia".

Il brano "Il suono dell'isola" è un omaggio alla Sicilia-Giamaica, "Music Paradise" è una sentita rassegna dei grandi della musica e "Meravigliosa" è uno storytelling appassionato, dalla nascita al destino, un inno alla vita; non manca l'amore, da "Come sei bella" a "Il tempo si ferma". Ci sono diversi punti in cui il reggae sfiora il rap, diventando ancora più attuale e contemporaneo, e temi importanti trattati con ritmo e spirito critico ("Lingua lunga", "Un mundo mejor", "La bicicletta", "Luce che splende"), perchè riflettere cantando e ballando è una delle cose più belle da fare. La chiusura del disco è affidata al pianoforte di Roberto Cacciapaglia con "Piano Paradise".

Viviamo in un mondo liquido in cui i brani vengono pubblicati a raffica e spariscono così come sono apparsi, senza avere il tempo di lasciare il segno: nel marasma di nuove uscite si rischia di perdere di vista lavori che meriterebbero maggiore attenzione. Ideale per gli amanti del genere, l'album del bravo cantautore reggae rappresenta un colorato ponte dalla Sicilia alla Jamaica. Aldilà del filone musicale, se in generale fosse così ispirata, ricca e ben fatta anche solo la metà delle produzioni la Terra sarebbe un posto migliore.

---
La recensione Il Suono Dell'Isola di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-17 10:19:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia