Porcicomodi [Emilia Romagna] Sollecitazioni Parte Prima: il Corpo 1997 - Rock

Sollecitazioni Parte Prima: il Corpo precedente precedente

Avevo sentito parlare dei Porcicomodi, anzi, avevo letto qualcosa qua e là, quando capita di sfogliare una fanzine o un giornale e di scegliere la recensione da leggere in base al nome del gruppo... così quando è arrivato il loro cd l'ho sbattutto nel lettore con più curiosità del solito. La soddisfazione non ha tardato ad arrivare: noise e punk con un pizzico di melodia... testi incazzati ("stabilimento"), arrabbiati anche per piccole nevrosi quotidiane ("la vicina") e spesso anche con posizioni forti ("calami"). "Il corpo" descrive l'apatia che si finisce per assumere guardando la tv... e le frasi che pronunciamo per comunicare con qualcuno ci escono dalla bocca a "getto irrequieto"... la tv catalizza la nostra attenzione e rompe la comunicazione con le persone intorno a noi... a me succede anche un po' col computer, sigh.

In "calami" è un acido a parlare e invita ad essere ingoiato... se era un testo ironico non l'ho capito, se non lo era... ognuno ha le sue idee.

Bellissima la cover di "splendido splendente" di Donatella Rettore, nel bel mezzo della quale spuntano degli inaspettati cori più pop, forse l'episodio migliore del cd insieme a "il corpo". Consigliato a tutti i cultori del punk stile Cccp fino agli amanti dei sonici Marlene Kuntz.

Vale la pena anche segnalre che il cd è distribuito quasi esclusivamente attraverso il mail order e quindi lo potete trovare direttamente alla fonte, la Tetsuo Records.

---
La recensione Sollecitazioni Parte Prima: il Corpo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1998-09-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia