Awa Fall Words of Wisdom 2019 - Reggae, Pop, Hip-Hop

Words of Wisdom precedente precedente

"Words of Wisdom" è il disco adatto per chi ha bisogno della giusta carica per affrontare al meglio le proprie giornate

La cantante italo-senegalese Awa Fall ha già solcato alcuni dei palchi più importanti d’europa, da quello del Rototom Sunsplash fino a quello del Dub Camp. Merito questo di un talento innegabile e di un grande impegno, che l’hanno portata a soli 22 anni a pubblicare il suo secondo album di inediti: "Words of Wisdom".

Ad aprire il disco troviamo "Ossou Gallé", brano che ci accoglie calorosamente nella terra d'origine di Awa, il Senegal, con il ritmo incalzante delle sue percussioni e il testo cantato in wolof, una delle lingue più diffuse nel Paese. A seguire troviamo "Believe", primo singolo estratto dal disco, che vede la partecipazione del "grammy nominated artist" Kumar Fyah, ex frontman dei Raging Fyah. Le sonorità ci portano questa volta in Jamaica, terra natia della musica raggae, in un brano che invita ad avere fiducia in sé stessi nonostante le difficoltà della vita di tutti i giorni. Le voci dei due artisti si incastrano qui perfettamente, mettendo in piedi uno dei brani più riusciti dell’intero lavoro. Quella con Kumar non è l’unica collaborazione presente all’interno dell’album, che vanta infatti la partecipazione di artisti del calibro di General Levy, M-1 (dei Dead Prez), Irie Child e Tommy Kuti, nomi tra i più importanti nella scena raggae e hip hop internazionale. L’artista dimostra poi una grande versatilità interpretativa nello spostarsi repentinamente da un genere musicale all’altro. Si passa infatti dal raggae all' R'n'B ("Peace of mind"), dal soul al pop ("In my name"), senza intaccare la coerenza strutturale dell'insieme. A chiudere il cerchio troviamo "Dentro di me", l’unica traccia cantata in italiano, che ci invita, un'ultima volta, a credere in noi stessi e a trovare la forza per imparare a rialzarsi da soli.

Allargando i propri orizzonti musicali, Awa Fall torna a farsi sentire con un disco che non sfigurerebbe accanto a quelli di artiste del calibro di Lauryn Hill o India Arie, che sicuramente hanno influenzato Awa nel processo compositivo. Senza dubbio "Words of Wisdom" è un album che regala una bella dose di buone vibrazioni, dandoci la carica per affrontare con lo spirito giusto le nostre giornate.

---
La recensione Words of Wisdom di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-19 18:54:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia