En?gma Booriana 2019 - Rap, Hip-Hop

Booriana precedente precedente

"Booriana" è una tempesta rap di rime sparse in 13 fulmini brevi e intensi

L'album "Booriana" di En?gma è una tempesta rap di rime sparse in 13 fulmini brevi e intensi. Prodotto insieme a Kaizèn, il disco contiene collaborazioni che rispecchiano tutte le sfumature dell'artista sardo: figure storiche della scena hip hop come Inoki e Tormento, nomi popolari come Emis Killa, Shade e Ghemon ma anche Claver Gold e Anagogia.

Si inizia con l'uragano di rabbia di "Misunderstanding", in cui c'è almeno un verso per ogni contraddizione italiana; è una raffica di rime sociali, politiche, su Chiesa, cannabis e web: "Tutti al nord! Ma ci andate ad aprire la mente o ad aprire solo le vocali?".

Dopo "Pensieri Nomadi" con Shade e "Booriana Soul Groove", il riff di chitarra di "Paracadute" con Emis Killa dà corpo a un'impressione, che diventa sempre più forte e che viene riconfermata da brani come "Graal" e "Knock Knock Out" con Anagogia: il disco ha un'attitudine rock e punk nei testi, nell'interpretazione e nelle produzioni, che spaziano tra diversi mondi musicali.

"Ninjutsu" offre rime oniriche come Ninja, a tema orientale. I versi biografici di En?gma si uniscono a quelli di Ghemon in "Mia" e a quelli di Claver Gold & Tormento in "Ricordati di me". "Fase REM" racconta con malinconia la storia di una donna "nascosta a tutti gli occhi", "Apatia" è arricchita dal feat di Inoki, "Indifesi" è ricca di Contenuto con la C maiuscola ma anche di citazioni cinematografiche e di riferimenti all'attualità e agli "indifesi" del mondo. "07026" chiude l'album con un piglio blues.

 

---
La recensione Booriana di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-22 19:02:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia