Luca Calizzano Senza Titolo 2019 - Cantautoriale, Indie, Acustico

Senza Titolo precedente precedente

A cosa servono le parole se non per veicolare un significato?

Sulla descrizione del disco “Senza Titolo”, si legge che questo nasce dalla volontà di non imbrigliare dentro una parola delle emozioni. La domanda, che sorge abbastanza spontanea, è: se le parole non si usano per questo, a cosa servono
Certo, in musica non sono l’unico veicolo di significato, ma è vero che, quando ci sono delle parole, parte dell’attenzione va anche in quelle, tantopiù se si canta in italiano. Quello di Luca Calizzano, è un insieme di canzoni che cerca di trattare l’argomento delle emozioni. Quindi, perché non sforzarsi un po’ di più e dargli un titolo?
Nonostante la parte strumentale abbia un buon piglio, molto pop, con richiami a Calcutta (soprattutto nella base de Il Mimo), o con buoni giri di chitarra acustica, ciò che pecca è il missaggio, con una qualità di registrazione piuttosto lo-fi, oltre che in diversi punti della sezione vocale.
Se in “Mi sto arrendendo” Luca Calizzano parla di “bolla di autocritica e rock’n’roll” (anche se di quest’ultimo non v’è traccia, se non per qualche escursione di chitarra elettrica), sarebbe bene analizzare il percorso e capire quanto di buono tenere e quanto lasciare al passato.

---
La recensione Senza Titolo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-07 17:34:55

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia