Miss Fraulein Tob Was My Monkey 2005 - Rock'n'roll, Stoner, Hard Rock

Tob Was My Monkey precedente precedente

Sì, è vero… con il primo vero disco dei Miss Fraulein ce la siamo presa comoda! Non che con altri gruppi non sia successo, ma nel caso specifico ce li siamo rimbalzati fino al punto in cui, in un pomeriggio di fine aprile 2006, decido di scriverne qualcosa.

E di “Tob Was My Monkey” - che arriva dopo il discreto demo intitolato “aprofessionaldinnerout” - non si può che dirne bene, trattandosi di un piacevolissimo bignami di stoner che riprende gli standard del genere e li rielabora in 10 differenti miscele. Fanno perciò la parte del leone le chitarre “grosse”, ma le alchimie meglio riuscite ci sembrano quelle in cui i quattro imbastardiscono la lezione con dosi di melodia. Il riferimento è, a scanso di equivoci, a “It isn’t a tale”, un misto tra Motorpsycho e Built To Spill che meriterebbe airplay radiofonici e video a rotazione continua. Altrettanto incisivo è il rock’n’roll di “Black coma”, che gode di un finale di marcatamente hard-rock.

Il risultato conseguito probabilmente è anche merito del lavoro di Fabio Magistrali, guru del mixer sempre più sotto le mentite spoglie di un “Re Mida” delle produzioni musicali. Perché è ancora grazie a lui che anche le tracce più fedeli al genere (“Not really true”, la title-track, “Where the kids are alive”), al solito lunghe cavalcate su impianti di matrice Kyuss, risultino interessanti variazioni sul tema e non didascalici esperimenti. Ciò a riprova del fatto che i 4 cosentini potranno in futuro mostrare il loro valore anche al di fuori dei confini nazionali, magari sponsorizzati da un’etichetta come la forlivese Go Down, nel cui roster il gruppo si incastrerebbe alla perfezione.

La realtà comunque è che “Tob Was My Monkey” merita attenzione e segnala una formazione preparata e con le idee chiare sul proprio progetto musicale. Avanti così!

---
La recensione Tob Was My Monkey di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-04-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia