Carlo KAMAL Bonomelli Leggende della Valle Camonica 2019 - Strumentale, Sperimentale, Gotico

Leggende della Valle Camonica precedente precedente

Un progetto ambizioso e originale che riesce ad unire forme artistiche diverse e a valorizzare la cultura popolare,

L'ultimo lavoro del cantautore camuno Kamal è la sonorizzazione dei racconti popolari della sua terra. "Leggende della Valle Camonica" fa infatti parte di un progetto più ampio che coinvolge l'artista visiva Francesca Cocchi, che ha curato anche la copertina, e che prevede installazioni artistiche che uniscono la musica ad opere grafico-pittoriche.

Ascoltare i sei brani strumentali che compongono l'album dunque è un'operazione che non ne completa la fruizione, ma che può comunque risultare suggestiva, soprattutto se si ha dimestichezza con le leggende in questione.
“La bambina e l’orso” ad esempio, che narra di una piccola sbranata dall’animale e della neve che da allora non si posa più su quel pezzo di terra, riesce a mantenere tutta la tensione emotiva del racconto. Così come evocativi appaiono i suoni tormentati de “Le anime confinate” o quelli energici de “I giganti di Corteno”, figure mitiche e da sempre temute, fino alla conclusiva “La leggenda del lago Moro” che ripercorre in musica e suoni la vicenda della maledizione di una donna avara che, rifiutando di rifocillare un viandante provoca un diluvio che darà origine al lago stesso.

"Leggende della Valle Camonica" è dunque un progetto ambizioso e originale che riesce ad unire forme artistiche diverse e a valorizzare la cultura popolare, riuscendo a creare un immaginario sonoro da scoprire e interpretare.

---
La recensione Leggende della Valle Camonica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-18 11:32:49

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia