Brace Salvate Il Mio Maglione Dalle Tarme 2006 - Lo-Fi, Pop, Indie

Salvate Il Mio Maglione Dalle Tarme precedente precedente

La provincia italiana è davvero così alienata? Probabilmente per chi vive in una località di mare, per giunta mitologica come Riccione, non dev’essere facile passare l’inverno. Due maroni. Questa noia stralunata è una delle sensazioni che si respirano a pieni polmoni (con tanto di iodio) ascoltando il cd dei Mr Brace, che aprono il loro lavoro parlando del freddo che fa a dicembre e di terme che mettono in pericolo i maglioni di lana.

Ma davanti al mare di questi ragazzi non c’è la solita sabbia. C’è la terra del deserto nordamericano, con le balle di fieno che rotolano mentre sibila il vento, come nel più lugubre dei cartoni animati. Già, perché nel suono di Mr Brace si fondono il whiskey di Tom Waits e la barba di Bonnie Prince Billy, lo swing jazzato da Ventennio, irresistibile da fischiettare, di Alberto Rabagliati e Natalino Otto, e le atmosfere giocosamente pop di gruppi di casa nostra come Babalot e Carpacho (“Ruggine”, bellissima, ne fornisce un chiaro esempio). Un gruppo insomma sempre in bilico tra una boutade allegrotta e uno sguardo tristanzuolo, che si rifà ai gruppi indie-rock italiani che a loro volta si rifanno ai gruppi indie-rock americani. Niente di particolarmente eclatante dunque, anche perché un certo signor Bugo ci ha abituati a questo tipo di commistione già da diversi anni. Però qui i brani hanno pur sempre una loro buona stoffa, a volte pregiata, a volte più sfilacciata, ma quasi sempre piacevole da indossare.

Le coordinate le avete. Se siete particolarmente amanti del genere, vi consiglio l’acquisto del cd che contiene anche il video di "Ruggine" (girato con effetto grana vintage anni ’70) e un bel booklet pieghevole (questo invece in stile simil-futurista anni ’10). “Un solo grido, un solo allarme: salviamo i Mr Brace dalle tarme”!

---
La recensione Salvate Il Mio Maglione Dalle Tarme di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-10-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia