Human Being Everything Is Not Like It Seems 2019 - Indie

Everything Is Not Like It Seems precedente precedente

Sette tracce per l'esordio del progetto Human Being: se va riconosciuto che non tutti i brani sono sullo stesso livello, complessivamente le potenzialità per fare bene ci sono, e ci fanno sperare che nel futuro Human Being possa riservarci qualche bella sorpresa.

Con il suo album d’esordio “Everything Is Not Like It Seems”, Human Being (progetto solista di Alessio Catozzi) propone sette tracce situate all’incrocio tra le atmosfere dell’indie rock e i suoni dell’electro-pop à la Drink To Me prima maniera.

Si parte con l’oscura “Action And Feel”, dalle reminiscenze quasi industrial, alla quale segue, in un connubio molto azzeccato, “Your Home”, che riprende le suggestioni distorte dell’opening track rilassandole un poco, ma senza alleggerirle. La successiva traccia, la strumentale “Pearls To The Pigs”, parte in sordina per poi crescere nel finale, ma senza riuscire a convincere fino in fondo; il livello torna nuovamente ad alzarsi con “Caos”, unico pezzo cantato in italiano, ben costruito e coinvolgente grazie alle venature quasi nu-jazz che lo permeano. Purtroppo la seconda metà del disco risulta complessivamente meno incisiva rispetto alla prima: se la space-ballad “Slow Down” è comunque un brano gradevole, nel quale emergono sia le potenzialità vocali di Catozzi sia la sua capacità nel cimentarsi con canzoni più “classiche”, “Falling Hoax” e “Pane Et Circensis” non riescono a distinguersi particolarmente tra i brani proposti.

Un esordio complessivamente buono, senza reali passi falsi ma con qualche calo di personalità in alcuni momenti che impedisce di apprezzarlo in toto; i brani che funzionano (e funzionano bene) ci sono, e focalizzarsi su di essi nei futuri lavori permetterà alle potenzialità del progetto Human Being di emergere pienamente.

---
La recensione Everything Is Not Like It Seems di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-19 10:48:54

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Gyno 12 mesi fa Rispondi

    Mah…eppure il cane ha la lingua di fuori e se avesse potuto, magari, si sarebbe coperto anche un occhio. Secondo me ha tutte le carte in regola. Divide pure la sua cena con pittori ciechi e scrittori monchi