wallys TOO TRA TWO 2019 - Cantautoriale, Pop, Pop rock

TOO TRA TWO precedente precedente

Un album che intona, con garbo e senso estetico, la malinconia dell'adolescenza in chiave pop

Un efficace sound pop e un buon estro melodico permettono ai Wallys di intonare, con garbo e senso estetico, canzoni sentimentalmente affini all’adolescenza, quando la malinconia, più spesso, da dolce si fa dolorosa. Si intuisce l’intento di dare corpo ad un cantautorato generazionale istintivo e profondo, prendendo spunto dalle sonorità brit-pop e dai testi di Cremonini. Il loro album lo potremmo riassumere così: una sintesi di pregi e propositi per il futuro, ma anche sospesi esistenziali e trepidazioni. Non risulta, tuttavia, confuso; anzi, appare focalizzato dal punto di vista musicale e narrativo, garantendo solidità stilistica all’opera. “Too tra two” porta l’ascoltatore idealmente in viaggio all’indietro, verso la fine dell’adolescenza, in un passato tanto individuale quanto collettivo in cui crescere è doloroso, in cui l’amore resta una visione salvifica e il futuro fa paura.

Difficile non vedere, attraverso queste lenti, l’isolamento e la minaccia della noia generazionale in “Sassi”, l’aspro umore giovanile ne “Il requiem delle farfalle”, la drammatica tenerezza del diventare grandi in “Un battibaleno”. Tracce accomunate da un filo introspettivo e delicato anche “In punta di piedi”, “Wolverine”; “I superpoteri” mescolano invece pattern più ritmici, caratterizzati da una chiara influenza tribale. Una riconoscibile inclinazione alt-rock e uno stile narrativo che stringe la mano a Cremonini, lo rintracciamo in “Philippe petit”, “Sotto l’albero” e “Lana merinos”. Ma senza dubbio i pezzi migliori dell’album rimangono “Signori” e “Houdini” perché catturano noi, adulti nostalgici, con la giovinezza ancora in fondo al cuore.

Buon disco “Too tra two” che nasconde, sotto la sua bonaria scanzonatezza, una capacità compositiva da segnalare e questioni universali incentrate sul vivere, con più consapevolezza, tutta la bellezza che ci circonda attraverso la musica.

 

---
La recensione TOO TRA TWO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-24 17:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia