CLAUDIA ANASTASI L'OPINIONE DEL MARE 2019 - Cantautoriale, Pop

L'OPINIONE DEL MARE precedente precedente

L'opinione del mare è un frutto raccolto ancora acerbo.

Non sempre al giovane artista giova bruciare le tappe della propria formazione artistica e individuale. L'opinione del mare, esordio della giovanissima Claudia Anastasi, è uno di quei casi.

Violinista, cantante e compositrice, ha pubblicato questi suoi primi nove brani (7 inediti più due cover) grazie all'etichetta siciliana Triade Records e alla preziosa collaborazione di Carlo Muratori, nel direttivo della stessa label siracusana.

"L'opinione del mare", open track e manifesto dell'omonimo disco, unisce l'elettronica a una leggera d'altri tempi che in certi passaggi, però, scivola in melodie tipiche delle musica sacra moderna. In "La ballata della forza e della luna" il discorso musicale insegue invece un genere quasi cartonesco, richiamando alla mente la voce e la grana artistica dell'immensa Cristina D'Avena. E se "Rosse speranze" e "Materità" calcano, nei testi e nelle armonie, le orme profonde della leggera italiana - senza tuttavia trovare il giusto slancio in fatto di novità e originalità -, "Vomita" è apprezzabile per lo stile minimal e l'intensità. Infine, nelle due cover "Alfonsina Y El Mar" e "Un seculu mi pari" risultano evidenti le doti canore di Anastasi. 

In conclusione, L'opinione del mare è un frutto raccolto ancora acerbo. Claudia Anastasi ha indubbiamente delle buone carte da giocarsi nel sempre più vorace mercato della musica di bandiera ma è evidente che il suo percorso artistico sia, per ora, soltanto agli inizi. Non abbiamo dubbi, tuttavia, che una volta trovata una propria identità, più autonoma e definita, Anastasi possa riproporsi con del nuovo materiale, presentando una musicalità dai sapori più decisi e coinvolgenti.

---
La recensione L'OPINIONE DEL MARE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-24 10:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia