Michele Bitossi A Noi Due 2019 - Pop, Rock d'autore

A Noi Due precedente precedente

Un concept album sulla separazione fresco e originale

A Noi Due è il titolo del primo disco di Michele Bitossi, il terzo del cantautore genovese se consideriamo anche i lavori pubblicati con il nome Mezzala.

L'album è costituito da dieci brani che si distinguono parecchio da quelli dei precedenti dischi (Il problema di girarsi e Irrequieto), a partire dagli arrangiamenti che appaiono molto meno ricchi che in precedenza, quando erano presenti anche fiati e atmosfere soul. Già dalle prime note di A Noi Due si percepisce l'idea di dare vita ad un disco pesantemente influenzato dall'elettro pop di matrice britannica e dai sintetizzatori come religione suprema. Ne viene fuori un lavoro abbastanza fresco e in linea con le produzioni italiane degli ultimi anni, anche se l'impianto è decisamente più intimo. Il disco, infatti, può essere definito un concept album sulla separazione, trattata in maniera spontanea e colorata, con la giusta miscela tra presa di coscienza e malinconia. Tra i brani da segnalare, spicca sicuramente la traccia intitolata "L'amore è un'altra cosa", estremizzazione vera e propria di atmosfera elettro pop danzereccia che si contrappone ad un testo dal background semplice ma adulto nel vero senso del termine.

In sintesi, A Noi Due è un concept album di pregevole fattura, con sonorità completamente rivestite rispetto alle precedenti esperienze dell'artista genovese. La tematica scelta è trattata in maniera non convenzionale, dipinta all'interno di un quadro tutto personale e musicalmente originale.

---
La recensione A Noi Due di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-11 13:01:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia