Asia Ghergo Bambini Elettrici 2019 - Pop, Indie, Elettronica

Bambini Elettrici precedente precedente

Asia Ghergo, con il suo esordio "Bambini Elettrici", ci dimostra che ci può essere qualcosa oltre le cover su Youtube.

Quando un personaggio come Asia Ghergo –youtuber che ha raggiunto una certa popolarità nell’ambiente cosiddetto indie italiano grazie alle sue cover di, beh, pressoché qualsiasi artista possa essere incluso in questa macrocategoria– decide di abbandonare i sentieri relativamente sicuri dell’omaggio voce & chitarra per cimentarsi con un album di inediti, un rischio molto specifico è dietro l’angolo: quello di rimanere prigionieri dell’aura di “fenomeno di internet”, con la conseguente messa in ombra dell’effettivo sforzo musicale.

Con il suo esordio, “Bambini Elettrici”, Asia Ghergo è pronta a dimostrare, al netto della fama raggiunta su Youtube, di avere i requisiti per entrare a far parte di quel mondo che finora ha solamente omaggiato. Le influenze rimangono chiare e si riferiscono a quasi tutto ciò che è stato suonato in Italia con il nome di “indie” negli ultimi dieci anni –in particolare nelle sue diramazioni più pop ed elettroniche; non si respira però la sacralità rispettosa dell’omaggio/cover, ma piuttosto una determinazione a prendere i propri punti di riferimento musicali per stravolgerli e riadattarli alle proprie esigenze espressive. I testi dei brani, se da un lato nascono da un immaginario tipicamente indie di adolescenze incomprese ed eccentriche, dall’altro sono costruiti con quella malizia tecnica utile a farli rimanere appiccicati nella testa degli ascoltatori.

“Bambini Elettrici” è un bel disco, in linea con gli standard del genere a cui dice di rifarsi senza risultare eccessivamente derivativo; cosa ancora più importante, riesce ad essere assolutamente credibile e godibile al netto del “personaggio Asia Ghergo”. Il talento sembra non mancare alla giovane cantautrice; un poco di maturità e di coraggio in più potranno aiutarla ad emanciparsi da uno specifico scenario musicale e ad esprimere appieno le proprie potenzialità.

---
La recensione Bambini Elettrici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-28 23:51:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia