APICE BELTEMPO 2019 - Cantautoriale, Pop, Indie

BELTEMPO precedente precedente

Quanti pretesti avete per non ascoltare Apice? Forse nessuno, almeno se aspettate il Beltempo. Inciampate addosso a questo album, prendetevi a Morsi e poi rialzatevi.

Quanti pretesti avete per non ascoltare Apice? Forse nessuno, almeno se aspettate il Beltempo. Inciampate addosso a questo album, prendetevi a Morsi e poi rialzatevi. Fatevi a pezzi e poi ricomponetevi come nel gioco delle costruzioni che invece di legarvi vi scopre liberi.

D'altronde Fabio "sai anche tu che la continua negazione del tuo valore è retaggio generazionale". Lucciole, sempre più rare sulla nostra terra, è probabilmente uno dei pezzi più belli. Nella dolcezza ed eleganza di parole e anima ricorda qualche pezzo di Alessandro Fiori. Ma in questo album Apice ci parla di un amore che crea nella sua bellezza anche Lividi, fuori e dentro, lasciando voragini nello stomaco. Fiore fiorellino invece di darti la buonanotte ti dà il buongiorno: "dai diamanti non nasce niente, dal tuo deserto sono nato io".

Apice non sarà mai ingegnere ma con le parole sa costruire strade, come ci canta in Inutile. Ed è una costruzione certosina di testi ricchi di metafore, ma comunque popolari, tessuti tra ricami di armonie con diversi riferimenti stilistici, tra cantautorato, pop e dance. 

Apice ti fa arredare il tunnel in maniera romantica, in attesa della scoperta della via di fuga e l'arrivo del Beltempo, la title track che puntualmente arriva come lieto epilogo e che ha visto Apice vincitore lo scorso aprile del prestigioso Premio De André.

Un album di cui godere, che lancia slanci ottimistici. "Il succo del discorso sono i libri che non ho letto" e i dischi che non hai ascoltato. Beltempo fa sicuramente parte dei dischi che dovresti recuperare, ma che fanno già parte di te. 

"Alla musica, che non è certo una cosa seria, ma è davvero tutto quello che conta. Al succo del discorso, che non esiste. A tutte le occasioni perse e a noi, che siamo rimasti al centro della mareggiata, aspettando il beltempo.”

---
La recensione BELTEMPO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-03 15:05:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia