Lou Vice Cosa significa sentirsi a casa? 2020 - Cantautoriale, Indie, Pop rock

Cosa significa sentirsi a casa? precedente precedente

"Cosa significa sentirsi a casa?": vuol dire suonare un pop morbido che ci riconnette alla vita

Il polistrumentista di Crotone si cambia d’abito per presentarci il suo ultimo lavoro. Abbandonate le sonorità anglosassoni del precedente “Oltre”, Lou Vice pacatamente ci racconta qualcosa di più privato e personale. Indossando una miscela di indie pop, cantautorato e rock morbido, si lascia andare a confidenze e riflessioni sul significato del sentirsi a casa dopo un grande mutamento esistenziale. Il lirismo dei pezzi scivola monocorde, per apparire più scomposto ed eclettico in alcuni passaggi; il risultato è una manciata di canzoni imperniate sulla voce e sui suoni che abbracciano ogni singolo stato d’animo.

Non faccio rumore” apre l’album con quel tocco di casualità e finta noncuranza che sa tanto di confidenza spontanea ad un amico fidato. È una sorta di rigenerazione che arriva sotto forma di pioggia a rinnovare la forza e la speranza. Cosa significa sentirsi a casa? Vuol dire sentirsi in pace con la propria vita. Lou Vice indica una strada da percorrere, fatta di silenzio e intimismo tra le note di una ballata pop. Ancora aria di quiete nella successiva “Ti guardo negli occhi”, una tenerezza invernale che anticipa il sound fumettistico e jazzato di “Fumetto giapponese”, la traccia migliore dell’album insieme a “Ieri” dove il baricentro si sposta nel cuore. Più energica è “In un secondo”, sebbene i contenuti mastichino pena e sconforto. Le sonorità anni ’80 ci arrivano dal pop di “Tempesta” e “Bellezza”, un incontro di buio e luce quando le finestre dell’anima si chiudono lasciando il passo alla malinconia. “Atlantide”, acustica e minimale lascia intravedere un futuro migliore.

L’album ci parla di canzoni che riflettono sul “chi siamo” dopo momenti di forte disagio, e non è semplice articolarne il senso attraverso le parole. Alcuni testi convincono poco, altri ci lasciano meno dubbiosi; di sicuro Lou Vice prova a rappresentarsi nel miglior modo che conosce. Questo ci convince più di ogni altra cosa.

---
La recensione Cosa significa sentirsi a casa? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-30 08:36:49

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia