Emma Grace Wild Fruits and Red Cheeks 2020 - Folk, Minimal, Ambient

Wild Fruits and Red Cheeks precedente precedente

Purezza dei suoni, purezza delle menti

C'è un nesso, almeno per noi abbastanza evidente, tra la purezza dei suoni e la purezza del pensiero. Noi a questa cosa ci crediamo, chiamateci pure ingenui ora. Tuttavia, giusto per farvi un esempio concreto del perché, ascoltando Wild Fruits and Red Cheeks di Emma Grace non possiamo che esserne ancora più convinti. Siamo infatti di fronte ad un disco semplicemente magnifico che trova il suo ideale tempo di ascolto proprio oggi, quando, chiusi come siamo in casa possiamo limitarci a sognare spazi immensi e cieli assolati. E allora ecco che ci viene in soccorso Emma Grace, con le sue orchestrazioni aeree e eleganti, i suoi ritmi soavi e aperti e le sue canzoni talmente leggiadre e celesti da potere essere benissimo scambiate per delle nuvole che, peregrine, solcano il cielo.

Bene, qui vengono esplicitate la purezza dei suoni e la purezza del pensiero di cui vi parlavamo prima: tutto questo viene incarnato da un pezzo come Above Love che si configura come una delle canzoni più belle, di gran lunga, che abbiamo ascoltato negli ultimi tempi. Si tratta di una canzone grandiosa, con un arrangiamento incredibile di archi e voce che raggiunge l'apice del climax in una sorta di estasi apollinnea che ricorda le migliori cose dei Florence & The Machine, giusto per fare un paragone che pesa come un macigno, no?

Ma tutto il disco è ricco di suggestioni, rimandi e canzoni degne di nota tanto che ci viene da dire come, nonostante sia vero che in questo periodo anche la musica sia grama (come abbiamo sottolineato in questo pezzo) vi possano essere delle eccezioni, luminose e solari. Luminose e solari come sono i componimenti di Emma Grace che, se non l'avete ancora capito, ha composto diciotto canzoni una più bella dell'altra. Con quella Sailor's Lullaby, la canzone finale, che già ci immaginiamo come colonna sonora non ufficiale del nostro prossimo personaggio del nostro gioco di ruolo preferito. 

 

 

---
La recensione Wild Fruits and Red Cheeks di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-02 08:24:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia