The Dice Moonlight Promenade 2020 - Rock'n'roll, Rock, Alternativo

Moonlight Promenade precedente precedente

The Dice: Moonlight Promenade

Moonlight Promenade è il terzo disco in studio dei ferraresi The Dice, che arriva a distanza di tre anni dall'ultimo lavoro intitolato Showcase Come Alive.

Questo nuovo album altro non è che un ep di sei tracce che segnano un cambio di rotta abbastanza netto rispetto al sound del passato. La band di Ferrara ha deciso di mettere in mostra un lato più morbido, in favore di atmosfere più malinconiche e crepuscolari. Le chitarre si fanno più leggere e fresche, lasciando ampiamente spazio all'utilizzo di synth che ridefiniscono le sonorità verso un indie pop più moderno. La dimostrazione è servita già nella traccia d'apertura "Daydreamer", poco meno di due minuti a synth dispiegati a ricamare melodie che hanno decisamente il sapore di novità. L' attitudine vagamente punk rock manifestata nel lavoro precedente trova comunque conferma in brani come "Fantastic Villain" e "Jenny Was A Dancer", così come le atmosfere anni Ottanta di "My Lust" fanno ancora riferimento ai mostri sacri di quegli anni ma sfoggiano un vestito più brillante e sognante.

In sintesi siamo di fronte ad un cambio di rotta che nella forma ci offre un risultato sicuramente migliore e che nella sostanza continua a seguire la scia concettuale avviata dalla band con i precedenti lavori. Moonlight Promenade è un lavoro discreto che offre alcuni spunti davvero interessanti, divertente da ascoltare e leggero da assorbire.

---
La recensione Moonlight Promenade di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-05 08:43:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia