< PRECEDENTE <
album L'enigma - Alberto Nemo

recensione Alberto Nemo L'enigma

MayDay / MayDay 2020 - Cantautore, Pop, Classica

RECENSIONE
14/05/2020

L'enigma è il titolo del nuovo capitolo del progetto biblico-enciclopedico di Alberto Nemo, talentuoso cantautore veneto che nel suo piano diabolico e sperimentale sta passando in rassegna in lungo e in largo la storia della musica italiana con le sue personali rivisitazioni.

Il disco che esce oggi 14 maggio è il ventiquattresimo, se contiamo soltanto quelli usciti quest'anno si può perdere facilmente il conto ma dovremmo essere alla pubblicazione numero sedici. Anche questa volta il prolifico cantautore si affida a Mauro Mazziero per la copertina, che per l'occasione riprende il tema de "L'enigma di una giornata" di Giorgio De Chirico.

In questo tomo dell'enciclopedia musicale di Alberto Nemo abbiamo ancora una volta cover storiche interpretate in maniera cupa e surreale, tra cui brani senza tempo come "E penso a te" di Battisti, "Samarcanda" di Vecchioni ma anche pezzi più recenti e magari passati nel dimenticatoio come "Vita tranquilla" di Tricarico o della recente scena itpop nostrana, come ad esempio "Restiamo in casa" di Colapesce.

Un insieme di interpretazioni personali che non sono assolutamente scontate se andassimo a vedere il semplice accostamento di titoli. Il tutto prende senso e vita con gli arrangiamenti e la voce di Alberto Nemo che ormai sulle pagine di Rockit ci ha messo casa e non sorprende nemmeno più. A questo punto anche per dare giudizi meglio tenersi a freno nell'attesa di poter dare uno sguardo complessivo a opera compiuta, se mai dovesse arrivare il giorno in cui l'inarrestabile artista veneziano decidesse di mettere la parola fine a questo folle e gigantesco progetto.

Insomma, aggiornamenti nella prossima puntata!

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti