AGED TEEN On A String 2020 - Cantautoriale, Rock, Acustico

On A String precedente precedente

AGED TEEN: On A String

On A String è il titolo del quinto disco in studio di Aged Teen, artista napoletano attivo con questo progetto solista dal 2013.

In questo nuovo lavoro di undici tracce, il cantautore partenopeo decide di abbandonare il suono elettroacustico del precedente Time Is Not On My Side e si affida ad un rapporto più intimo e drakeniano con la chitarra e la voce. Spogliati e ridotti all'osso, gli arrangiamenti di quest'album evocano atmosfere che vanno dal folk anni Sessanta ad un più oscuro rock alternativo di matrice anni Novanta. E così, se pezzi come "Trust" e "Gold Rush" riportano alla mente i viaggi acustici di Eddie Vedder alle prese con la colonna sonora di Into The Wild, altri brani come "Bluesy Suicide" ed "Eye" ci prendono per mano e ci accompagnano in atmosfere oscure e dannatamente anni Ottanta. Il risultato che ne è venuto fuori è un disco estremamente malinconico, poetico e magnificamente riscaldato dalla voce di Dario Guarino, credibile e appassionata. Le sei corde e il timbro vocale si fondono alla perfezione in quello che può essere definito un orgasmo acustico, in cui c'è anche qualche litigio che finisce per risolversi sempre per il meglio, fortunatamente.

On A String è uno splendido lavoro di contrasti: c'è il buio e la luce, la malinconia e la nostalgia affettuosa, il suono e il silenzio, il sogno e la realtà. Il cantautore campano tira fuori una perla di rara bellezza, profonda e piena di sentimento. Apprezzabilissimo.

---
La recensione On A String di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-30 18:05:10

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • AgedTeen 4 anni fa Rispondi

    Grazie per la splendida recensione!