I Treni all'Alba Promo Cd 2005 2005 - Strumentale, Rock, Folk

Immagine non trovata precedente precedente

Una locomotiva taglia il silenzio delle prime luci del mattino, trasportando post-folk e molto di più. Un viaggio verso una dimensione etichettabile come “post” per le atmosfere cinematografiche, le melodie complesse concluse da un finale fragoroso e l’assenza della voce; “folk” per le trame sonore intrecciate da due chitarre acustiche, una batteria ed un pianoforte.

Curiosa è la durata dei brani: tre in poco più di dieci minuti. Pur privi di titolo, sembrano provenire da posti lontanissimi tra loro. E così ci si trova nel primo pezzo davanti a Yann Tiersen intento a dirigere un’orchestra popolare: musiche per un film nei vicoli napoletani. Suoni viscerali, passi di danze improvvisati. E Napoli è già alle spalle, quando il brano sembra concludersi su un’antica sala da ballo di Buenos Aires. Atmosfera ripresa nel pezzo successivo, più elegante e ordinato. Per lo stile, verrebbero in mente i Gatto Ciliegia in una versione meno “melodrammatica” ma nell’ultimo pezzo sono le melodie di Badly Drawn Boy a farla da padrone: ancora il cinema, “About a boy”.

Molto di più, dicevamo. Il cd è impreziosito da un estratto video di “Sibilla”, cortometraggio liberamente ispirato al film “El dorado” del 1921. I suoni ben si accordano con le immagini conviviali e danzanti della pellicola. Tra tarantelle, make-up pesanti e amori non corrisposti.

I Treni All’Alba meritano un sincero elogio per la creatività dimostrata in questo ep: oltre la semplice ricerca sonora, verso un legame più stretto tra musica e cinema. Purchè sia d’autore.

---
La recensione Promo Cd 2005 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-02-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia