Electro Plastic Box EPB__ 2005 - New-Wave, Elettronica

EPB__ precedente precedente

Ogni tanto, per mia fortuna, trovano la via della mia casella postale piccole produzioni di elettronica, spesso lo-fi. E, per mia somma fortuna, sinora si sono rivelate quasi tutte piccoli gioiellini, nulla a che vedere con l’onanismo di tanta elettronica minimale o rumorista che abbonda sul web.

Questa piccola ma significativa scia di dischi si arricchisce ora di un nuovo elemento con questo demo da cinque tracce di Electro Plastic Box, destinato a scaldare il cuore di tutta quella gente che a distanza di anni canticchia ancora vecchi temi dalle colonne sonore dei videogiochi di un tempo (per quanto mi riguarda Xenon 2 o Titus the Fox), a testimonianza del fatto che la musica bella rimane, 8-bit o meno.

L’inizio in crescendo della prima traccia mi ha ricordato il Merzbow più elettronico delle ultime uscite, ma evidentemente Robert Nava ha tendenze diverse dal guru del noise giapponese. Infatti già dalla seconda “Electro potato” le sonorità lo-fi da coin-op che caratterizzano questo EPB si mettono in mostra senza remora alcuna, gommose e rilassatamente retrò. Vi ricordate i giochi da sala con quelle melodie allegre e gracchianti? Ricordate ancora bene il suono del Game Boy? Ecco, Robert ed il suo synth sono riusciti a rievocare, in una veste a metà strada tra l’ambient acid-techno dell’AFX migliore ed i Daft Punk, le stesse atmosfere. Spero vivamente che EPB abbia un degno seguito, mi è necessario.

---
La recensione EPB__ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-12-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia