Burning Butterfly Contemporary Tales 2020 - Metal, Alternativo, Hard Rock

Contemporary Tales precedente precedente

Burning Butterfly: Contemporary Tales

Contemporary Tales è il titolo del disco d'esordio dei Burning Butterfly, metal band romana attiva dal 2018. Lo spunto per la realizzazione di quest'album viene direttamente dalla grande tradizione letteraria dei romanzi e dei racconti gotici, riattualizzati per l'occasione in nove brani + una bonus track.

La band ci offre una miscela di hard rock, metal e sfumature di prog saggiamente equilibrate dalla voce magnetica ed energica di Grazia Scarcina. In un disco in cui vanno a fondersi le migliori influenze del genere, non mancano le sorprese stilistiche che non ti aspetti: "State Of Mind" arriva all'improvviso, con il suo ritmo da ballad rock-blues classica e una splendida serie di esercizi vocali di tutto rispetto; ci vuole il riff di "Fireball" per tornare sui binari dell'hard rock inteso nel vero senso della parola, con la successiva "Byron" che ci ritrasporta nelle atmosfere più gothic e oscure già ascoltate nell'iniziale "Burning". Niente di estremo, sia chiaro, ma tutto orchestrato in maniera semplice e abbastanza efficace.

Tutto sommato Contemporary Tales è un disco ben suonato, che riesce a fare il suo in mezzo alle decine di influenze prese come riferimento. Ha sicuramente il pregio di non essere uno di quei mattoni che spesso non si riescono ad ascoltare fino alla fine, in più è dotato di risvolti pop spesso inaspettati e assolutamente soddisfacenti.

 

---
La recensione Contemporary Tales di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-04 09:00:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia