Vsom Equipe Composure I 2020 - Rap, Hip-Hop, Afro-beat

Composure I precedente precedente

Disco esplorativo del collettivo lombardo Varese State of Mind

Compoisure I è una sorta di raccolta, di esplorazione di alcune tra le sfumature che può prendere il rap (e non solo), a cura del collettivo varesotto VSOM I (Varese State of Mind).
Le tracce affrontano diversi scenari, con infrastrutture strumentali anche molto diverse le una dalle altre.
C'è il grime di 20:20, le sonorità afrobeat di No Drama, il brano ispirato all'old school, con strumentale di batteria e un loop marcatissimo di sax (Première) e persino la traccia indie, Confusa.
Quello che sicuramente risulta interessante è la presenza di un buon numero di collaborazioni internazionali tra le quali dei discreti MC di lingua francese. Il botta e risposta tra l'italiano ed il francese arricchisce molti dei brani di questo disco, conferendo loro delle sonorità ed il giusto respiro multiculturale. Come, ad esempio, in Mode de vie, belle barre in francese e italiano su giro di piano in bianco e nero.
Strano avere nello stesso disco brani così di fianco ad altri come Lost friends o Confusa. Il raggio coperto da questo progetto è davvero molto ampio e qualcosa rischia di andare fuori bersaglio.
Nel complesso Varese State of Mind ha pubblicato un lavoro pieno di spunti che aspettano di essere sviluppati ampiamente. La ricchezza e la diversità delle influenze è senz'altro un punto a favore del progetto, profondo conoscitore delle tendenze e delle influenze attuali, soprattutto dal panorama internazionale.

---
La recensione Composure I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-26 22:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia