Colle Der Fomento + Forte Delle Bombe (cds) 2005 - Rap, Hip-Hop

+ Forte Delle Bombe <i>(cds)</i> precedente precedente

Il ritorno dei Colle Der Fomento con il singolo "+ Forti delle bombe"

Prima di dedicarci con amorevole cinismo e disincantata passione per il flow alla ondata major hip-hop che ci attende a breve (Mondo Marcio per EMI, Fabri Fibra per Universal), e dopo aver già ascoltato la rentrèe del nostro lovely Tormento, è decisamente opportuno e necessario salutare con entusiasmo questo nuovo cd-singolo dei massicci. Siore e signori, dopo sei anni di inattività, il Colle Der Fomento è tornato.

Classici e originali. Old skool da paura. Roba anni novanta di quella giusta. Danno e Masito e DJ Baro tornano con un'autoproduzione scatenata e ce n'era davvero il bisogno. Il boom bap è sempre lo stesso, quello che ai tempi fece scrivere al mensile americano RapPages che "se questo è il livello del rap italiano significa che dovremo aprire una redazione oltreoceano". Capito? "E' ferro è il top del lessico è l'hip hop piu' classico". Nient'altro. Con la solita lingua che si srotola a mo' di tappeto rosso ogni volta che Danno piglia in mano il mic e parte con il flow, che "se c'è la musica so l'ombra, se c'è da devastare so io la grande onda che si forma".

Quattro brani, di cui un remix. Il primo per chiarire chi e come spinge dall'era delle Jordan V. Il secondo per tracciare un disorientamento totale. E il terzo (remixato da M.I.A. nella #4, ottimo groove suonato e breakbeattoso) dedicato a chi ci vende a tranci dopo che ci ha fatto a pezzi. Intesa la storia? Questo è rap totale. Se Frankie scende, il Colle sale.

---
La recensione + Forte Delle Bombe (cds) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-01-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia