Merci Miss Monroe Some Minor Crimes 2007 - Indie

Some Minor Crimes precedente precedente

Siamo troppo giovani per morire. Siamo sempre in cerca del limite, di individuare quella soglia che ci faccia sentire vivi. Abbiamo voglia di correre in macchina, e di baciarci senza alcuna discrezione, ma con stile, con grazia. Lasciando le labbra dell’altro appena inumidite.

Il nuovo disco dei Merci Miss Monroe è una dichiarazione d’amore alla giovinezza. Un album tirato e ben suonato, da ascoltarsi dal tramonto all’alba. I riferimenti che avevano caratterizzato il primo album sono ancora ben presenti: i Blur e i Pixies in primis, ma anche i Muse e i Suede citati in “LL”. Piccole storie di quotidiana adolescenza raccontate con una pronuncia inglese credibile e congeniale al progetto: ridere con una ragazza per qualcosa di ridicolo, con la speranza insita e disperata che lei non si dimentichi il tuo nome (“At the Dawn Rendezvous”); fotografie a ricordare, con orgoglio, ciò che si è stati (“Polaroid”); frammenti d’infanzia rivissuti ora con lucidità, come quello di due gemelli siamesi e di un coltello nella mano di un padre pronto a colpire (“Zygotic”). C’è disperazione e voglia di piangere, c’è voglia di vino e di baci. C’è voglia di vita.

E volete sapere la verità? Questo disco è bello, accidenti. Ma fa così rabbia accorgersi che non suona meglio di un demo, colpa forse di una produzione poco curata in cui a risentirne sono soprattutto gli arrangiamenti. Ma in fondo, l’adolescenza, è anche questo, no? Quell’imperfezione da individuare ed eliminare. Ma con calma, che prima vogliamo goderci questo momento.

---
La recensione Some Minor Crimes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-04-04 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    "Ma in fondo, l'adolescenza, è anche questo, no? Quell'imperfezione da individuare ed eliminare"

    MA CHE STAI A DI' ???

    TUA SORELLA FORSE !