Bobby Soul Draghirossi & Buchineri 2007 - Funk

Draghirossi & Buchineri precedente precedente

Che tipo assurdo. Uno così non lo avete mai conosciuto. O meglio magari lo vedi, ma non sai che è messo così. Una faccia ignota che incroci in metropolitana e non ti accorgi che c'è, ma che si autoelegge "maschio numero uno" su un disco di funk demenziale. Sconsiderato ma non illogico. Sensato ma scemo. Pazzesco. Una cagata o la più grande figata funkettona italica degli ultimi anni? Diciamo che è il Jimmy Castor Bunch dei miei coglioni, ma pur sempre forte. Anima, anima e anima. Nel senso di verbo, nel senso di psichica vitalità e pure un po' di spirito da cretino. Imbecillità e simpatia tra beat suonati perfettamente e voci a volte sgolate e spesso basse e profonde. Un po' Zucchero ai tempi della droga e abbastanza Just Began risuonata in un bunker sotto Piazza Della Vittoria a Genova. Ognuno di noi è dotato di stupidità. C'è chi la tira fuori a gratis e con intelligenza (vedi Bugo), chi senza accorgersene (vedi Mondo Marcio), e chi prova a stilizzarla (guardati attorno). "Draghirossi & Buchineri" è un album messo bene di un personaggio messo male. Certo non è brillante in ogni angolo, "73% Phunk" ad esempio la si poteva evitare. Ma poi come dici ad uno che parla di buchineri e scimmioni, cosa fare e cosa no. State zitti ad ascoltare. Non imparate che tanto nessuno vi educa. Non inseguite che nessuno vi guida. Pensate semplicemente a tempo, che siete sgraziati, ma felici.

---
La recensione Draghirossi & Buchineri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-03-16 00:00:00

COMMENTI (11)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Vabbè ragazzi vi confesso che il metro qualche volta lo prendo (linea gialla e linea verde) ed in effetti un tipo un po' assurdo lo sono....
    Il fatto che mi sia scelto un nome così vi dovrebbe però dire che ho sempre coltivato l'autoironia.
    Da buon genovese comunque vi invito nuovamente a comprarvi il CD e forza Genoa, che ce la possiamo ancora fare...

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    beh... stacci tu davanti a fiz tutto il giorno e poi vedi come avviene in un attimo la metamorfosi... :]

  • acty 17 anni fa Rispondi

    si... michele caporosso è proprio milanese... ma di brutto eh... lo senti parlare e dici "figa, l'è milanese"...

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    e basta con sti recensori che vedono/non vedono il loro superego nei dischi degli altri. capisco che sia questo l'unico spazio in cui vi pubblicano i pensierini. parliamo di musica, diventiamo grandi.

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    bobby sei un grande, questi milanesi non ti meritano. parola di un ex blindo come te!

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    condivido. e poi se uno che si chiama Bobby Soul se la prende per una rece che tutto sommato è scritta così come è il disco interessato..!
    mi sembra che Michele sia entrato parecchio in sintonia con il disco di Bobby.
    questa è l'arte, no?





  • utente0 17 anni fa Rispondi

    SONO D'ACCORDO, SOLO QUI NON SI CAPISCE TANTO IL CONFINE...
    VIVADDIO CI SONO POSTI COME QUESTO IN CUI SI PUò REPLICARE E DISCUTERE SU OGNI PAROLA; RECENSIONI VIVACI, QUASI DINAMICHE!!! PERCIO' DICO SOLO CHE LAVORO CON UNA PERSONA MOLTO BELLA, CHE NON RISPECCHIA QUEL PERSONAGGIO E CHE NON SI PALESA COME TALE. POI MAGARI MICHELE LO CONOSCE PIU' A FONDO E SENTE DI GIUDICARLO COSì.COMUNQUE...PURCHE' SE NE PARLI.
    CIAO

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    ...ma rilassarsi un attimo no, eh?! e fortuna che c'è ancora qualcuno che scrive con un po' di verve, sennò sai che palle...

  • acty 17 anni fa Rispondi

    le parole sono importanti... "persona" e "personaggio" hanno due significati diversi... e, da lettore, mi sembra abbastanza evidente che michele in questa recensione parli del "personaggio"...

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    CARO IL NOSTRO WAD, LA QUALE LA FACCIA SI CHE RISULTA ANONIMA IN QUANTO NON HAI LA FORTUNA DI POTERLA STAMPARE SU UN DISCO, NEMMENO DI FUNK DEMENZIALE, E' STRANO COME SU QUESTA TESTATA ALLA QUALE HO AVUTO IL PIACERE DI COLLABORARE, NON TI ABBIANO ERUDITO DI QUANTO SIA IMPORTANTE NON ESPRIMERE MAI GIUDIZI SULLA PERSONA, MA SOLO SULLA MUSICA. TANTO PIU' SE SONO INFONDATI E SE SI TRATTA DI UN ANONIMO PERSONAGGIO, NON PROTAGONISTA DI ALCUN GOSSIP. E DIRE CHE HAI BUONI MAESTRI QUI, E BUONI ESEMPI. ACTY CON LE SUE NERVOSE E SENSATE SFURIATE STILISTICHE, CARLETTO CON LA SUA PENNA CRITICA AD INCHIOSTRO GARBATO...CHISSA' COSA PENSEREBBE LA TUA RAGAZZA (AMMESSO CHE TU CE L'ABBIA) O I TUOI FIGLI (AMMESSO CHE TU NE ABBIA) SE DEL TUO OPERATO CI FOSSERO COMMENTI CHE TI DESCRIVONO COME UN FATTO, UNO SCEMO, UN IMBECILLE, INSOMMA UN PERSONAGGIO MESSO MALE. CHE METRO' PRENDI TU AL MATTINO? BOBBY NESSUNO! TU CON COSA TI SBALLI PER SCRIVERE QUESTE PERLE? BOBBY CON 5/6 CAMEL LIGHT AL GIORNO! TU NE HAI ASCOLTATI A SUFFICENZA DISCHI DI JIMMY CASTOR BRUNCH? BOBBY HA 10.000 VINILI DI FUNK! POI PUO' DARSI CHE LA MEDESIMA IRONIA CHE TRASPARE DA QUESTO DISCO IO NON L'ABBIA COLTA NELLE TUE PAROLE E CHE IL TIPO ASSURDO NON SIA NE' TU NE' TANTOMENO BOBBY, MA IO STESSO.
    COME BOBBY E COME ME! E' UN'ESPERIENZA DA FARE NELLA VITA, PERCHE' MICA SI PUO' SEMPRE ESSER VISTI COME DEI "MESSI MALE", NO?


    (Messaggio editato da laltoparlante il 18/03/2007 20:25:39)