Lu [Sardegna] Eclectique walk 2006 - Sperimentale, Rock, Elettronica

Eclectique walk precedente precedente

Gianluca Porcu, in arte Lu, è un genio. Oppure semplicemente un artista che pensa, performa, registra, mixa, masterizza in proprio musiche elettroacustiche, lounge, etniche, sperimentali, 8bit, per se stesso, per il teatro, per le gallerie d’arte, per il cinema. E quindi un genio.

Se il precedente lavoro “B-Interrail”, uscito per Small Voices nel 2004, aveva rivelato il talento del folletto sardo, difficile da frenare entro i generi e abile nel passare con disinvoltura da sampling vorticosi a bellissime parti suonate, “Eclectique walk” raccoglie i temi della colonna sonora di “Cani di bancata”, il successo teatrale della stagione firmato dalla regista palermitana Emma Dante: l’opera è stata stampata in cinquecento copie, reperibili solo alle repliche dello spettacolo oppure sul sito dell’autore (www.luonline.it ).

Supportato dall’Ente Lirico di Cagliari, Lu stende a colpi di suggestioni per niente autoreferenziali ma che si inquadrano in precise composizioni musicali: il bianco e nero da sigla della titletrack, fra Riccardo Tesi e Pascal Comelade, rivisitata dai violini nella reprise; le ripetizioni di piano di “Chiaro di luna”, opportunamente stravolte nella rispettiva “II” dal calore sintetico di un pozzo artesiano nell’arsura; il gioco-Bacalov che plasma “All about me” tra passato e futuro; la tierseniana “Lettre d’explication” emerge dalla macchina per scrivere in “Can’t resist here”; i vocalizzi di “Light so light”, che ricordano quelli della “Piovra” cui vengono aggiunti toni tradizionali e primaverili a sfociare in melodia comune; “Love is the bomb” dominata da soffici tentativi di accordatura e arpeggio.

La resa è estremamente piacevole, leggera, volatile, e meglio la si comprende una volta esperenziata a teatro; pur tenendo conto che il cd è un corpo a sè stante, in grado di funzionare autonomo con limpido profitto. Se fossi un regista, non penserei due volte a contattare Gianluca Porcu in arte Lu per i suoni: sta in the mood for life, proprio come il teatro.

---
La recensione Eclectique walk di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-04-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia