Body Bags Fashion Kills 2007 - Nu-Metal

Fashion Kills precedente precedente

Mi capita di finire ogni tanto nelle serate nu metal, metalcore e simili dei locali della mia città. E l’effetto si fa sempre più straniante, per il fatto che buona parte della scaletta è ferma, per anagrafe o spirito, a cinque o dieci anni fa. Non fossilizzata come certe serate dark, ma quasi. Ed il sound complessivo è oramai diventato cifra tonda senza troppe variazioni degne di nota. Il che da una parte è segno evidente della buona musica prodotta in quel periodo fecondo (a tratti eccessivamente), dall’altra mi fa temere per il futuro. Perchè il progresso si è fatto rado ed i giapponesi dicono “quando ti fermerai sarai arrivato”.

I Body Bags sono un po’ figli di questa scena ed il loro demo ne è la prova evidente. Lavoro ben fatto, bei brani che fanno di tutto per rendersi interessanti e dinamici, ben registrati e giocati su buone corde, Spineshank, SOAD, Incubus, Machine Head ed un tripudio di altri nomi della scena nu metal, metalcore e dintorni vengono alla mente. Patchanka nu metal piacevole insomma, qualche passaggio da raddrizzare, qualche voce da stirare, ma per un EP d'esordio ci siamo. Fosse uscito otto anni fa sarebbe stato un bel botto.

Ora però è il momento di fare un passo in più. Assimilati gli stili dei padri vediamo cosa emergerà dai figli. Perché ci deve essere una spinta progressiva, un ricambio, proprio perché “Fashion kills”. Cosa specialmente vera quando la moda è passata.

---
La recensione Fashion Kills di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-07-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia