Fuzz Orchestra s/t 2007 - Sperimentale, Noise

s/t precedente precedente

Fuzz Orchestra è una creatura formata da Luca Ciffo (chitarra), Marco Mazzoldi (batteria), Fiè (manipolazioni analogiche), ovvero i ¾ dei Bron Y Aur. Accantonati i territori Psycho-Prog che contraddistinguevano il loro passato i tre si presentano con un suono noise rock più diretto e d’impatto in stile Load Records.

Le voci campionate assumono un ruolo centrale nell’economia del progetto, mai scelte a caso, ogni pezzo è un’invettiva politica esplicita che recupera parlati di partigiani o interventi sulla strage di Bologna nel 1980. Questa fusione tra impegno politico/sociale e noise rock più violento - ma se vogliamo anche scazzato - dà al disco una sostanza e un’originalità notevoli. Oltre ai campionamenti vocali troviamo in “La Bestia” un omaggio a Morricone dal film “La Classe Operaia Non Va In Paradiso” e nell’ultimo pezzo rivisitano Mina e la sua “Eclisse Twist” che compressa e centrifugata dai tre milanesi diventa un’esplosiva “Eclisse Fuzz”.

Travolgenti, 30 minuti che passando veloci t’incollano allo stereo.

---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-07-16 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    Grazie per la segnalazione... corretto! :)

  • barlamuerte 17 anni fa Rispondi

    ciao, volevo solo sottolineare che il cd della Fuzz Orchestra è uscito s' Wallace, ma in coproduzione con Bar La Muerte. Ne sono abbastanza orgoglioso e volevo solo sottolinearlo.
    Grazie
    bruno dorella