Gold Rust Volume II 2007 - Rock'n'roll

Volume II precedente precedente

"These are songs where guitars sound like guitars, words are only words and emotions are trapped between the grooves".

Stiv Cantarelli si è fatto conoscere qualche tempo fa tracciando con i Satellite Inn nuove rotte americane per l'alternative-country nostrano. Adesso ritorna con il secondo album dei Gold Rust, edito per la El Cortez Records di Portland, l'etichetta dei mentori Richmond Fontaine.

I più infoiati avranno già intuito dal nome che questo progetto insegue le orme dei Crazy Horse del primo Neil Young, quel classico rock dall'incedere nerboruto ma flessuoso, carico di vividi e ripetuti assoli di chitarra, midtempo saturi e decisi che profumano di legno invecchiato e imbevuto di alcol (un odore che i Gold Rust devono avere annusato parecchio, in tour per i locali del Grande Ovest).

"Loosing My Mind" è il manifesto del gruppo, 8 minuti di Stream of consciousness per feedback chitarristico, che deragliano l'iniziale calma da blues mattutino del pezzo in un crescendo di avvincenti squarci tempestosi. Così come "Motel Light", diretta e graffiante, con quelle aperture melodiche molto "Easy Rider".

Un album adulto, volutamente ruvido e in presa diretta, un omaggio a certe radici del rock che in Italia mai hanno attecchito: c'è qualche calo, alcuni pezzi si perdono in un limbo di invadente nostalgia ma, nel complesso, il cuore sanguina ancora.

Gli appassionati della Frontiera riavranno i loro giusti spazi.

---
La recensione Volume II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-12-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia