Fuori dalle ali La Guerra In Cartolina + bonus tracks 2008 - Cantautoriale

La Guerra In Cartolina + bonus tracks precedente precedente

Harlem e sedie elettriche, preti e naja, fiori e uragani. Fuori dalle ali vuole infastidire e fare male, trascinando a fondo di un mondo nero a abrasivo. Storie e personaggi usciti da una provincia che graffia e fatica a sopportarsi, che si aggrappa alla realtà ma finisce per sprofondare in un orizzonte storto. Squarci di individualità che si mischiano al contesto, e si lanciano oltre per provare a non soccombere.

Il riferimento primo è Le luci della centrale elettrica, con tutti i link che questi attiva (perchè “Di uragano” non può non ricordare il salmodiare ferrettiano di “In viaggio”). Anche qui si trovano atmosfere al limite, perse tra periferie e nulla, ma rispetto a Vasco Brondi, che partecipa alla produzione, lo sguardo passa per una lente deformante, che ricerca il grottesco e approda ad ardite costruzioni narrative e metaforiche (come per la narrazione doppia di “Gli indomani di ieri”) .

Progetto di grandi ambizioni, e innegabilmente dotato di grandi potenzialità. Entrambe, però, ostentatamente celate dietro a una confezione che rimarca in ogni istante la propria essenza lo-fi, grezza e sporca. Tommaso Manfredini, questo il nome dietro Fuori dalle ali, ce la mette tutta per rendere ostico il proprio lavoro, debordando di metrica e spezzando la pronuncia stessa delle parole. I testi arrivano in modo frammentario, difficili da ascoltare, e quasi cancellano quanto gli sta sotto, musiche minimali, scarne e senza fronzoli. In questa eccessiva sottolineatura del non-gradevole risiedono tutti i dubbi su questo lavoro: se per Le luci della centrale elettrica il passaggio a una maggiore cura dei pezzi era fonte di timore (poi fugato), per Fuori dalle ali una maggiore messa a fuoco è un vero e proprio augurio. Per lui e per noi, perchè il suo mondo ha molto da raccontare.

---
La recensione La Guerra In Cartolina + bonus tracks di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-07-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia