Hell Demonio Discography 2008 - Rock, Punk, Hardcore

Discography precedente precedente

Lussuosa uscita numero 100 in casa Wallace Records in collaborazione con Robotradio: si festeggia alzando le corna con gli indiavolati hard-noisers Hell Demonio, al secondo passo dopo il buon "Greatest Hits" del 2005. Diciamolo subito: i veronesi vanno gustati dal vivo, sentirli e vederli all'opera è un'esperienza che non si dimentica tanto facilmente, tra pose no tomorrow e mimiche hair metal veramente divertenti (e non dimentichiamo la virulenza contagiosa dei loro set, pietra angolare tra la scelleratezza post-core degli Unsane e il rifferama corpulento ma in speedball dei Black Sabbath).

Detto questo, "Discography" (masterizzato a Chicago da Bob Weston degli Shellac) è un buon lavoro, serrato e spigoloso il giusto, grasso di ridondanze e distorsioni che strizzano l'occhio e fanno la linguaccia al metal, cantato screamo, coretti nevrastenici e scomposizioni ritmiche per doppia batteria: "Arms Stolen To Farms" e "Message In A Butthole" settano i nuovi standard del gruppo, la prima una fulminea cavalcata metallica dal ritornello urticante ("I lie, I don't lie / I lie I'm Right / I don't lie"), la seconda costruita su un ottimo intreccio di melodia e temporaggiamenti a montarne il tiro scanzonato. "Mr. Jesus, You're Such A Wonderful Dancer" è un breve ma perfetto strumentale, mentre "Foresacking My Husband Years" apre la sua corazza post-core ad un riff sanguinolento molto Tony Iommi, un po' il marchio di fabbrica che il gruppo ripete felicemente per tutto il disco.

Valutando più oggettivamente "Discography" ho però la sensazione che gli Hell Demonio non riescano ancora a resistere all'headbanging più casinaro, appiattendo così a volte le loro notevoli capacità compositive: peccati veniali o di gioventù che possiamo concedere ad un gruppo che dal vivo sa ancora fare la differenza. E non perdeteli se passano a suonare dalle vostre parti.

---
La recensione Discography di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2008-08-21 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • asoftcloud 16 anni fa Rispondi

    MEGA POESIAAAA.....:[